Prevenzione della corruzione
In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti previsti dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione, a partire dalla legge 6 Novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione", cui si è data attuazione, nell'ordinamento statale, con il D.Lgs. n. 245/2013 (Incandidabilità), il D.Lgs. n. 33/2013 (Trasparenza), il D.Lgs. 39/2013 (Incompatibilità degli incarichi), il D.P.R. 62/2013 (Codice di comportamento dei pubblici dipendenti) e il D.P.C.M. 18 Aprile 2013 (White list).
L'art. 5 della citata legge 190/2012 impone alla Pubbliche amministrazioni l'adozione e la pubblicazione di un piano triennale che delinei la strategia di prevenzione della corruzione dell'Ente, individui le attività a rischio e indichi gli interventi volti a prevenire il rischio e a monitorare l'attuazione delle misure adottate.
Il ruolo di responsabile della Prevenzione della corruzione è stato affidato dalla Regione Puglia al segretario generale della Presidenza, Roberto Venneri.
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione della Regione Puglia, adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 66 del 4 febbraio 2014, costituisce, ad un tempo, un contenitore di norme e istituti ed uno strumento di raccordo e di sintesi di discipline di diversa matrice.
Sotto il primo profilo, il PTPC si pone in rapporto di complementarità con il Piano Triennale della Trasparenza e della Integrità (PTTI), altro fondamentale strumento delle politiche di contrasto alla maladministration (Predisposto dal Responsabile per la Trasparenza) e recepisce il Codice di Comportamento dei Dipendenti regionali; ad essi si aggiunge...
Documenti
Responsabile
Roberto Venneri
Lungomare N. Sauro, 33 - 70121 Bari
Email: responsabile.trasparenza@regione.puglia.it
Pec: anticorruzione.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it
Telefono: +39 080 5406949