💢 Si rafforza la rete per la “Cura dei Luoghi” in Puglia.
✍🏻 Con la firma del Protocollo d’intesa da parte di ANCI Puglia e UPI Puglia, dopo quella di Puglia Culture, si completa il quadro dei soggetti istituzionali coinvolti nell’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia dedicata alla valorizzazione condivisa del patrimonio culturale materiale e immateriale regionale.
➡️ Il Protocollo, adottato con delibera di Giunta n. 655/25 su impulso dell’Assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, promuove un modello di governance fondato sulla collaborazione tra istituzioni, imprese, cittadini e “comunità di eredità”, in coerenza con i principi della Convenzione di Faro.
Un ecosistema di cura che favorisce la co-progettazione di iniziative per musei, siti archeologici, spazi pubblici e beni culturali, ma anche percorsi di rigenerazione urbana e contrasto allo spopolamento delle aree interne, con l’obiettivo di mantenere vivi e accessibili i beni comuni culturali e migliorare la qualità della vita delle comunità.
🗣️ «La Cura dei Luoghi è un esempio concreto di partecipazione e cittadinanza culturale che distingue la Puglia nello scenario nazionale», dichiara il presidente Michele Emiliano.
🗣️ «Cultura come bene relazionale, da costruire e custodire insieme: questo è il cuore del progetto», sottolinea l’Assessora Viviana Matrangola.
👉 Approfondimenti su: rpu.gl/ljDx8
Foto: Canne della Battaglia - Antiquarium e Parco Archeologico
Michele Emiliano
Anci Puglia
Puglia Culture - Strategia e Sviluppo
Upi Puglia