Il rischio in cucina, per le conserve fatte in casa, si chiama Botulismo.
La preparazione domestica di conserve alimentari è un’abitudine diffusa ma può essere rischiosa se effettuata senza il rispetto delle regole d’igiene.Le contaminazioni pericolose riguardano alimenti conservati e quasi sempre casalinghi; alimenti sott’olio, vegetali, verdure non acide in olio o acqua, zuppe, minestroni non refrigerati in modo idoneo, i sottovuoto.
🏠 I casi di botulismo attribuibili al consumo di conserve domestiche rappresentano la stragrande maggioranza dei casi mentre solo una piccola percentuale è associata a prodotti industriali immessi sul mercato dal settore alimentare.
🔎 Il botulismo può causare sintomi variabili che vanno da un lieve stato di malessere ad una patologia fulminante o paralisi e spesso preceduti da spossatezza, dolori addominali, bocca asciutta, nausea, vomito e diarrea, difficoltà a deglutire o parlare, diplopia (visione doppia), ptosi della palpebra.
➡️ Approfondisci su: https://www.epicentro.iss.it/botulismo/
ℹ️ Consulta le linee guida per una corretta preparazione delle conserve alimentari: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf
#PrevenzionePuglia