Indietro SMART-In Patrimoni Archeologici, la Regione incontra i 15 Comuni già ammessi a finanziamento

SMART-In Patrimoni Archeologici, la Regione incontra i 15 Comuni già ammessi a finanziamento

Si è svolto questa mattina, presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, in Fiera del Levante, il primo incontro tra la struttura regionale responsabile della linea di finanziamento relativa all’Avviso Pubblico SMART – IN e i 15 Comuni già ammessi a finanziamento.

All’incontro hanno partecipato la consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, la dirigente della sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali Anna Maria Candela e le funzionarie referenti per la linea di finanziamento Giorgia Battista e Antonella Pansini e i rappresentanti dei Comuni di San Paolo di Civitate, Bovino, Rignano Garganico, Mattinata ed Ascoli Satriano, Canosa e Minervino Murge, Rutigliano e Gravina, Oria e San Donaci, Castro, Porto Cesareo, Parabita e Lecce.

Con una spesa complessiva di circa 13,7 milioni di euro, la linea di finanziamento è, di fatto, l’ultima attivata sul POR 2014-2020 a valere sulle risorse FESR, ma costituisce anche un ponte ideale con la nuova programmazione del PR 2021-27 per la coerenza degli obiettivi e delle tipologie di azioni finanziabili: lavori di ricerca e scavo, allestimenti innovativi, re-design dei servizi e azioni per la valorizzazione del patrimonio archeologico e l’innovazione sociale e culturale dei servizi per la fruizione.

“Siamo soddisfatti della grande risposta che abbiamo registrato per l’Avviso SMART-In Siti Archeologici, per il finanziamento di interventi per la valorizzazione di aree e parchi archeologici nella disponibilità di enti locali – ha dichiarato Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia - Il grande riscontro avuto dimostra quanto fosse sentita l'esigenza di intervenire sul patrimonio archeologico. Quello di oggi è stato un momento di confronto importante con le amministrazioni comunali, i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento, a cui seguiranno altri incontri. Auspichiamo di poter finanziare ancora altri progetti nella prossima edizione dell’avviso, dal momento che questo è un bando ponte. Il dipartimento Cultura è impegnato a reperire ulteriori fondi allo scopo di ammettere a finanziamento il maggior numero possibile di progetti validi, andando così oltre la dotazione finanziaria iniziale di 14 milioni di euro”.

A distanza di soli 4 mesi dall’avvio dei termini per la presentazione delle domande (era il 25 giugno u.s.) la Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali ha già concluso le operazioni di istruttoria valutazione e selezione, ha perfezionato i disciplinari di attuazione con ciascuno dei 15 Comuni già ammessi a finanziamento e approvato le linee guida per l’attuazione e la rendicontazione.

“72 progetti valutati, 32 ammessi e 15 già finanziati con i 14 milioni di euro attualmente disponibili sono un ottimo punto di partenza per la misura SMART-In Valorizzazione dei Patrimoni Archeologici. – ha dichiarato Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia - La conferma che l’archeologia rappresenta un asse strategico ai fini della qualificazione e diversificazione dell’offerta culturale e turistica pugliese, come emerso chiaramente nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico appena conclusa a Paestum. Scorrere la lista dei siti archeologici che saranno valorizzati nei prossimi mesi, non solo dà il senso della varietà, della unicità e della ricchezza del patrimonio culturale pugliese, ma evidenzia come, ancora una volta, i borghi e l’entroterra rappresentino un’occasione straordinaria di sviluppo e promozione territoriale, in linea con il PNRR e con gli obiettivi strategici della nuova programmazione regionale 2021-2027 tutta incentrata sulla qualità e sulla proiezione internazionale della Puglia”.

L’incontro odierno è servito per costituire sin da subito la comunità degli amministratori, dei RUP, dei tecnici e degli operatori culturali che saranno impegnati nell’attuazione degli interventi e che, nel volgere di un anno circa, restituiranno alla Puglia i primi 15 rinnovati siti archeologici, più ricchi di reperti esposti e di allestimenti innovativi ma anche più attrattivi per i servizi di fruizione offerti, da integrare nell’offerta culturale e turistica per le comunità locali, le comunità di ricercatori e studiosi, i visitatori ed i turisti.

Pubblicato il 13 novembre 2023


Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


🗣️“L’Europa, l’Italia e la Puglia perdono popolazione, serve una gestione intelligente dei flussi migratori, ma la politica è assente”. 👉Così si è espresso il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina a Bruxelles, partecipando in qualità di speaker al Political Workshop "Sustainable development strategies – Drivers for coherence and competitiveness of regional policies”. 📍L’evento si è tenuto al Comitato Europeo delle Regioni e delle Città, evento di chiusura della 22ª Settimana Europea delle Regioni. 🌍 “Come Regione Puglia - ha proseguito - ci siamo confrontati con altre regioni italiane e europee sulla strategia di sviluppo sostenibile. Si tratta degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, estremamente importanti per la sopravvivenza dell'umanità in futuro”. 🤝 All’evento svoltosi nel palazzo “Jacques Delors”, Emiliano era accompagnato dall’assessora all’Ambiente Serena Triggiani e da Paolo Garofoli, direttore del Dipartimento Ambiente, che ha illustrato le linee di indirizzo della Regione Puglia nelle strategie di sviluppo sostenibile. 👉 Scopri di più: shorturl.at/Q6o4B Michele Emiliano European Committee of the Regions

immagine post facebook


⌛Manca poco l'avvio dell'edizione pugliese di 𝐃𝐈𝐃𝐀𝐂𝐓𝐀 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀, la tre giorni fieristica dedicata alla scuola in programma 𝐝𝐚𝐥 𝟏𝟔 𝐚𝐥 𝟏𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐞𝐯𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐢. ➡️ La Regione Puglia sarà presente con due padiglioni dislocati nell’area fieristica, 4 corner tematici e una serie di incontri, nella Main Hall del Centro Congressi, dedicati al mondo della scuola, dell’università e del lavoro post studi. 📝 Per iscriverti ai tuoi eventi preferiti e acquistare il biglietto per #DidactaPuglia24? ⭕ Scopri qui come fare shorturl.at/J9BNm 📌 Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera, con la partecipazione della Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Il Partner scientifico è Indire. ➡️ Consulta il programma del 16 ottobre 2024: shorturl.at/UcqrU ➡️ Consulta il programma del 17 ottobre 2024: shorturl.at/sUUzl 🔲 Di seguito gli appuntamenti di venerdì 18 ottobre 2024. 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 Fiera Didacta Italia Fiera Del Levante

immagine post facebook


🏆 In occasione del 𝐓𝐓𝐆 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 di Rimini, 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 “𝐒𝐦𝐚𝐫𝐭 𝐃𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧” per essersi distinta, come meta turistica, nella gestione dei flussi vacanzieri con un approccio basato sull’analisi dei dati. ✅ Il riconoscimento, ricevuto dall’Assessore al Turismo Gianfranco Lopane, elogia il lavoro dell’Assessorato al Turismo e di Puglia Promozione nel 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐢𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢, tra cui anche i comuni pugliesi 🔢 I dati, raccolti dall’Osservatorio regionale del Turismo della Puglia, hanno rilevato un 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐞𝐥 +𝟗%, 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥 +𝟒% rispetto al 2023, con un 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐦𝐢𝐧𝐠 𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞 𝐢𝐥 𝟐𝟎%. 🗣️ "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal turismo pugliese nei primi mesi del 2024. La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale – ha affermato 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐋𝐨𝐩𝐚𝐧𝐞, 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 - . La crescita del turismo straniero, rafforzata dalle ottime performance di mercati emergenti come Polonia, Argentina e Brasile, testimonia l'efficacia della nostra strategia di promozione all’estero”. 🗣️ “Qui, dal TTG di Rimini, condividiamo i primi risultati del 2024, con una stagione turistica ancora in corso. Lavoriamo tutto l’anno con una continuo flusso di dati tra l’Osservatorio turistico, gli operatori e le associazioni di categoria dei dati più recenti sui principali trend in atto, affinché le scelte imprenditoriali poggino su informazioni accurate”. Queste le parole 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐧𝐝𝐚𝐥𝐞, 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 ➡️ Approfondimenti alla notizia su shorturl.at/LFkKw Michele Emiliano Gianfranco Lopane Pugliapromozione AReT TTG Travel Experience

immagine post facebook