Avviso pubblico “Reti per Taranto - Sostegno alla ricerca collaborativa per la transizione e diversificazione dell'economia locale”

PN JTF ITALIA 2021-2027. Piano Territoriale di Taranto. Azione 2.4

Quando partecipare

dal 22 settembre 2025
al 01 ottobre 2025

Con Determinazione della Sezione Ricerca e relazioni internazionali n. 105 del 31/07/2025, pubblicata sul BURP n. 65 del 13 Agosto 2025, è stato approvato l' Avviso pubblico RETI per Taranto“Sostegno alla ricerca collaborativa per la transizione e diversificazione dell'economia locale” PN JTF ITALIA 2021-2027. Piano Territoriale di Taranto. Azione 2.4 e relativi allegati.

OBIETTIVI

L’Avviso ha la finalità di finanziare progetti di ricerca tra Imprese e/o Organismi di ricerca riconducibili alle linee di intervento Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale, ai sensi delle disposizioni del Capo III, Sezione 4 “Aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione”, articolo 25 “Aiuti a progetti di ricerca e sviluppo” del Regolamento (UE) n. 651/2014 (GUCE L 187 del 26/06/2014).

RISULTATI ATTESI

Il presente Avviso, in una prospettiva di crescita economica di lungo periodo, è finalizzato a:

  • consolidare il rapporto di cooperazione con il settore della ricerca pubblica (Università e centri di ricerca pubblica) attraverso la creazione di reti stabili fra imprese e strutture di ricerca;
  • promuovere la creazione di partnership tecnologiche capaci di connettere la domanda di innovazione del tessuto produttivo locale con le eccellenze scientifiche pubbliche e private nel campo della ricerca;
  • promuovere il trasferimento tecnologico orizzontale, di filiera e territoriale, consolidando i collegamenti tra università, istituti di istruzione superiore, imprese, centri di ricerca ed enti regionali con competenze in materia di innovazione e nuove tecnologie e pervenendo a risultati progettuali caratterizzati da elevato Technology Readiness Level (TRL);
  • ridurre la dipendenza dell’economia locale (territorio di Taranto) da attività carbon-intensive promuovendo • la diversificazione produttiva e mitigando le perdite occupazionali ed economiche dovute alla transizione
  • attraverso lo sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), dell’idrogeno, dell’economia circolare, dei servizi ad alto contenuto di conoscenza;
  • influenzare positivamente il consolidamento del tessuto industriale e l’innovazione ad alto valore aggiunto;
  • aumentare i livelli di reddito e occupazione coniugando il sostegno ad una maggiore articolazione della base • produttiva attraverso il consolidamento delle filiere esistenti e la creazione di nuove specializzazioni, con la promozione di nuovi posti di lavoro di qualità;
  • sostenere la crescita dell’occupazione femminile, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda di genere regionale;
  • garantire il rispetto del principio di “non arrecare danno significativo”(DNSH), in quanto le attività proposte nelle candidature per la loro natura correlata alla riduzione della dipendenza da attività carbon intensive e allo sviluppo delle FER, dell’idrogeno, dell’economia circolare, dei servizi ad alto contenuto di conoscenza non si prevede che abbiano un impatto ambientale negativo significativo.

CHI PUO' PARTECIPARE

L’Avviso prevede il finanziamento di proposte progettuali presentate da:

  • a) le Imprese: imprese di media e piccola-micro dimensione, come definite ai sensi del Reg. UE n. 651/2014 e del D. M. del 18/04/2005, e loro Consorzi;
  • b) gli Organismi di Ricerca (OdR).

I soggetti beneficiari devono essere organizzati in rete, attraverso una delle seguenti forme giuridiche di Raggruppamento:

  • a) Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.);
  • b) Contratti di Rete;
  • c) Consorzio o Società consortile, a condizione che nella domanda di contributo siano espressamente indicate le Imprese e gli Organismi di ricerca aderenti al Consorzio che partecipano alle attività progettuali.

Il progetto candidato all’agevolazione deve prevedere la collaborazione effettiva e il coinvolgimento tra i soggetti aderenti al Raggruppamento.

Il Raggruppamento candidato al beneficio, qualunque sia la sua forma, deve comprendere minimo 2 (due)imprese, di cui almeno una PMI, e minimo 1 (uno) Organismo di Ricerca.Le imprese devono sostenere spese per un valore complessivo compreso tra un minimo del 70% (settanta percento) e un massimo del 90% (novanta percento) dei costi totali ammissibili del progetto.

OPERAZIONI FINANZIABILI – Aree Prioritarie

La Regione Puglia incentiva, attraverso il presente Avviso, la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra Imprese e Organismi di ricerca riconducibili a una delle tre aree prioritarie di riferimento nella Smart Puglia 2030, così articolate:

  • Manifattura sostenibile (Meccanica avanzata, elettronica e automazione/Automotive/Aerospazio/Agroalimentare/ Sistema casa/Sistema moda) 
  • Salute dell’uomo e dell’ambiente (Industria della salute e del benessere/ Sistemi energetici e ambientali) 
  • Comunità digitali, creative e inclusive (Industrie culturali, creative e del turismo/Servizi avanzati)

Il progetto inoltre deve evidenziare, oltre a coerenza e completezza, elementi di valore e di sostenibilità (deve essere evidenziato che l’aggregazione che presenta il progetto ha un’idea strategicamente fondata attraverso la quale è possibile raggiungere un risultato comune superiore a quanto ogni singolo soggetto coinvolto sia in grado di fare e che la stessa sia realizzabile da un punto di vista organizzativo). In particolare, dovrà essere evidenziata la correlazione delle attività proposte con gli obiettivi del PN JTF Italia 2021-2027 di riduzione sul territorio di Taranto della dipendenza da attività carbon intensive e di sviluppo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), dell’idrogeno, dell’economia circolare, dei servizi ad alto contenuto di conoscenza, favorendo la diversificazione del tessuto produttivo in settori sostenibili e innovativi, offrendo nuove opportunità lavorative e di formazione in tali settori, sostenendo lo sviluppo di iniziative volte al contrasto della povertà energetica e tutelando il territorio.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La Dotazione finanziaria iniziale dell’Avviso “Reti per Taranto” è pari ad euro 15.000.000,00 a valere sul PN JTF Italia 2021-2027 – Piano Territoriale di Taranto - Azione 2.4 “Sostegno a progetti di ricerca di rilevante impatto nella prospettiva della transizione e della diversificazione dell’economia locale”.I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Le domande di candidatura al contributo dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione “Reti per Taranto”:

 https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/retipertaranto

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La presentazione delle candidature sarà possibile a partire dalle ore 14:00 del 22/09/2025 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi.

PER INFORMAZIONI:

Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Ricerca e relazioni internazionali Corso Sonnino, 177 - 70121 Bari.

PEC: servizio.ricercainnovazione.regione@pec.rupar.puglia.it

Sito internet: www.jtf.gov.it/; www.regione.puglia.it

Si fa presente che tutte le comunicazioni e/o informazioni di carattere generale pubblicate sul sito istituzionale nella pagina dedicata all'Avviso si considerano valide per tutti i destinatari interessati ed hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Analogamente, tutte le comunicazioni presenti nell'area di lavoro dedicata ad ogni istanza (c.d. cruscotto imprese) ed alle quali sono associate notifiche di cortesia automaticamente inviate dal portalesistema.puglia.it sul domicilio digitale speciale indicato nell'istanza o modificato successivamente da parte del richiedente mediante le funzioni del portale, si considerano valide per il destinatario interessato ed hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge. È onere del richiedente, pertanto, indicare correttamente la PEC nell'istanza e verificare costantemente che sia attiva e funzionante, al fine di ricevere le PEC di cortesia.

Si evidenzia, inoltre, che contestualmente alla partenza del bando, nella pagina dell’iniziativa sul portale Sistema Puglia saranno attivi i seguenti servizi on-line:

  • Supporto Tecnico - per avere assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, la risposta sarà inviata dal Centro Servizi Sistema Puglia via e-mail prima possibile.
  • Richiedi Info - per le richieste di chiarimento circa il procedimento, la risposta sarà inviata dai referenti della Regione Puglia via e-mail prima possibile.
  • FAQ - servizio attraverso il quale la Regione Puglia metterà a disposizione un archivio delle domande più frequenti pervenute agli uffici regionali.

Nella stessa pagina sarà resto disponibile il documento Iter Procedurale che descrive in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'avviso:https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/retipertaranto

Pubblicato il 07 agosto 2025