Bilancio di Genere della Regione Puglia 2023/2024

La Regione Puglia, negli ultimi anni, ha consolidato metodi e strumenti per l’integrazione del principio di mainstreaming di genere nelle policy regionali.
In questa cornice va inserita questa seconda edizione del Bilancio di Genere relativa alle annualità 2023 e 2024. Il documento si è posto l’obiettivo di rendicontare, pur nella sua complessità, tutto l’agito della Regione Puglia in tema di parità consentendo di analizzare l’impatto delle politiche regionali sulla parità di genere e garantendo una maggiore trasparenza e accountability nell’uso delle risorse pubbliche.
Come da sua missione istitutiva, il bilancio di genere si rivolge alla cittadinanza e in tal senso rappresenta uno strumento di trasparenza dell’azione amministrativa (accountability) e di democrazia partecipata. Al tempo stesso, rappresenta per l’Ente e per gli amministratori /amministratrici della Regione Puglia uno strumento di programmazione e controllo utile ad orientare le scelte di policy ed a monitorarne lo stato di attuazione.
Documenti
Pubblicato il 18 luglio 2025