Zootecnia

Questa sezione è dedicata al settore zootecnico e in particolare ai comparti regolati dai programmi d'intervento del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mipaaf.
Tra questi, riveste particolare importanza il “Programma annuale delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzati e connessi alla realizzazione dei programmi genetici”, previsto dall’articolo 4 del Decreto legislativo n. 52 del 2018.

Le novità introdotte riguardano:

  • il riconoscimento degli enti selezionatori per la realizzazione e gestione di programmi genetici (Associazioni nazionali allevatori, Ana);
  • la specializzazione delle attività e la separazione tra raccolta ed elaborazione dei dati;
  • la realizzazione di una banca dati unica zootecnica nazionale, Bduz;
  • la costituzione di un Comitato nazionale zootecnico, Cnz, per regolare, uniformare e indirizzare l’attività di raccolta dei dati ed esprimere un parere nell’approvazione dei programmi genetici.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 616/77 “Attuazione della delega di cui all'art. 1 della L. 22 luglio 1975 n. 382” all’ articolo 77, comma c) ha delegato alle Regioni la vigilanza sulla tenuta dei registri e dei libri genealogici e l'attuazione dei controlli.

Il decreto legislativo n. 143 del 4 giugno 1997 ha trasferito all’ente regionale le funzioni e i controlli funzionali del bestiame e le attività di sostegno alle associazioni locali degli allevatori.
Nel 2009, è stato avviato il processo di razionalizzazione delle strutture associative e dei servizi, che ha portato all’accorpamento delle strutture territoriali (Apa) a livello regionale (Ara).

Le imprese e gli operatori istituzionali possono consultare:

  • i dati aggiornati sul patrimonio...