Imprenditore Agricolo Professionale

I Servizi Territoriali dell’Agricoltura si occupano di istruire le richieste per l’ottenimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), figura definita dall’art. 1 co. 1 D.Lgs. 99/2004 e ss.mm.ii..

È imprenditore agricolo professionale (IAP) colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi alle attività agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro.

Anche le società possono assumere tale qualifica, ricorrendone i casi previsti dalla legge.

L’ottenimento della qualifica di IAP, pertanto, prevede la verifica di tutti i requisiti, necessari e concorrenti.

La disciplina di dettaglio in merito alla verifica dei presupposti e alla istruttoria finalizzata al rilascio delle apposite certificazioni (provvisoria e/o definitiva) è contenuta nella DDS n. 49 del 15 febbraio 2016 emanata dal Servizio Alimentazione, come successivamente integrata e modificata.
Gli atti amministrativi richiamati sono pubblicati nella presente pagina.

I contatti, la modulistica e altri dettagli possono essere rilevati dal Catalogo dei Procedimenti. Clicca qui per consultarlo: https://bit.ly/40pH7J0