Indietro Incontro sulle attivita’ Antincendio Boschivo (aib) della Protezione Civile Regione Puglia

Incontro sulle attivita’ Antincendio Boschivo (aib) della Protezione Civile Regione Puglia

Stato di avanzamento dei progetti di previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi finanziati con POC POR PUGLIA e bilancio della stagione antincendi boschivi 2025

Venerdì 12 settembre 2025 si terrà il Convegno “Decision Support System” presso il Valentino Resort di Castellaneta Marina (TA) in occasione del 10° Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile (11-14 settembre 2025).

Durante il Convegno la Sezione Protezione Civile presenterà lo stato di avanzamento dei progetti finanziati a valere sull’Asse V del POC POR Puglia 2014-2020, Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico” e l’analisi dei dati della campagna antincendio boschivo (AIB) 2025.

Nell’ambito dell’Azione 5.2 la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia aveva riservato oltre 2 milioni di euro per la tutela del territorio e delle risorse naturali che la Sezione Protezione Civile ha destinato a progetti presentati dai Comuni selezionati con Avviso Pubblico per sistemi digitali e tecnologicamente avanzati ai fini dell’avvistamento precoce ed al monitoraggio degli incendi.

L’incontro sarà dedicato anche alla diffusione dei dati rilevati dalla SOUP - Sala Operativa Unificata Permanente della Sezione Protezione Civile Regione Puglia. Si conclude infatti nei prossimi giorni la campagna AIB 2025, che ha interessato l’intero territorio pugliese e che ha visto l’impiego di mezzi e uomini nel fronteggiare una stagione particolarmente critica dal punto di vista climatico.

Sulla base dei dati registrati dalla SOUP si potrà delineare un bilancio utile alla programmazione delle prossime iniziative necessarie per prevenire il fenomeno incendi. Durante il convegno, che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 con il coordinamento della dirigente della Sezione Protezione Civile, ing. Barbara Valenzano, saranno presentati anche i risultati del Progetto di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia “HANDY”.

Pubblicato il 09 settembre 2025