Si conclude il progetto regionale Proactive Training

Lunedì 24 gennaio ore 10 la premiazione on line dei vincitori con l’assessore Leo

Si svolgerà lunedì 24 gennaio, ore 10 in modalità a distanza, la manifestazione conclusiva del progetto Proactive Training, giunto quest’anno alla seconda edizione. L’iniziativa promossa dalla rete di scuole pugliese GET (capofila l’istituto Marco Polo di Bari) e dal network STARTNET, e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, ha visto la partecipazione di 14 scuole provenienti da tutta la Puglia: sette della secondaria di primo grado e sette della secondaria di secondo grado.

Il percorso progettuale è stato finalizzato allo sviluppo della imprenditorialità giovanile, all’innovazione e ideazione di prototipi innovativi che rappresentano la risposta ad un bisogno. Il progetto ha seguito due declinazioni, una per la secondaria di primo grado, Simula Impresa, ed una per la secondaria di secondo grado, Impresa in classe. Hanno lavorato tutte per lo sviluppo della imprenditorialità giovanile, che non significa per i ragazzi imparare a diventare imprenditori, ma essere proattivi, capaci di elaborare idee nuove, divenire changemaker, agenti di cambiamento e innovazione.

L’idea innovativa e tutto il percorso i ragazzi la raccontano in un video. È con questo video che concorrono al premio finale che sarà assegnato durante la manifestazione conclusiva quando, sentito il verdetto della giuria, saranno proclamate le due scuole vincitrici, una secondaria di primo grado ed una secondaria di secondo grado.

La manifestazione finale sarà anche l’occasione anche per presentare le linee guida di Proactive Training, recentemente pubblicate con l’intento di fornire a chi lo vorrà, un modello di didattica orientativa.

Sarà possibile seguire la diretta al seguente link:

Pubblicato il 21 gennaio 2022