Il ruolo di Regione Puglia

Nel contesto del Progetto Interreg IPA South Adriatic GOVERNANCE, la Regione Puglia, agendo in veste di Capofila, garantisce il coordinamento tecnico e gestionale, guidando i Partners verso il conseguimento degli obiettivi strategici stabiliti.

L’obiettivo principale del Progetto è quello di supportare le Amministrazioni Pubbliche Locali Italiane, Albanesi e Montenegrine nel loro percorso verso un aumento di efficienza e trasparenza, grazie alla digitalizzazione e semplificazione dei processi e all'incremento delle competenze del personale in tema di trasformazione digitale e utilizzo dei fondi europei per rispondere alle esigenze dei propri territori.

Il piano d'azione del Progetto si articola in tre obiettivi specifici:

  • Favorire le condizioni ideali per assistere e sostenere le Amministrazioni Pubbliche nel miglioramento dell'efficienza e della qualità dei servizi forniti;
  • Sostenere l’empowerment del capitale umano delle Amministrazioni Locali, attraverso l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze digitali avanzate, nonché di una comprensione approfondita della Politica di Coesione dell'UE e dei suoi strumenti, incluse la programmazione e la gestione dei fondi SIE;
  • Supportare il processo di pre-adesione all'Unione Europea di Albania e Montenegro, grazie all'armonizzazione delle pratiche e delle politiche amministrative albanesi e montenegrine con gli standard europei, favorendo l'adozione del complesso di normative e direttive necessarie per diventare membri a pieno titolo (acquis communautaire).

Per il raggiungimento di questi obiettivi la Regione Puglia, insieme ai Partners, ha definito e sta realizzando diverse azioni progettuali da realizzare in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per il tramite delle Università di Bari “Aldo Moro” e dell’Università del Salento :

  • Conduzione di un’analisi dei fabbisogni dei territori rispetto ai processi di digitalizzazione e semplificazione;
  • Elaborazione di un Modello Strategico Congiunto per definire le condizioni e i requisiti necessari per l’implementazione dei processi di digitalizzazione e semplificazione;
  • Definizione di Piani Operativi, specifici per ciascun Partner, che descrivono, nel rispetto del Modello Strategico Congiunto, le azioni necessarie, le competenze da acquisire e le categorie di stakeholder coinvolti;
  • Implementazione di azioni pilota per testare i Piani Operativi;
  • Creazione di un Hub Multifunzionale (Piattaforma GOVERNANCE), che ha il duplice scopo di favorire il networking tra gli stakeholder chiave, e fornire agli stessi conoscenze e competenze altamente qualificate rispetto ai temi del Progetto;
  • Realizzazione di corsi di alta formazione dal titolo “UPSKILLING FOR GOVERNANCE” con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro”;
  • Conduzione di azioni di capacity building, workshop e visite studio;
  • Azioni di accompagnamento e supporto, grazie a consulenze altamente qualificate ad Albania e Montenegro in tema di processi di pre-adesione all'Unione Europea.