Misura per la protezione delle imprese dell’indotto che hanno assicurato la continuità produttiva ex ILVA

Quando partecipare

dal 17 ottobre 2025
al 17 novembre 2025 - 23:59

La Sezione Politiche per lo Sviluppo delle Aree Produttive e industriali informa che con atto dirigenziale n.38 del 14/10/2025, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 83 del 16/10/2025, è stato approvato l'avviso pubblico in epigrafe.

La Misura vuole offrire un contributo ed un sostegno economico a tutte quelle imprese dell’indotto ex ILVA che hanno contribuito a garantire la continuità produttiva dello stabilimento siderurgico tarantino in crisi, oggi gestito dal Gruppo Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria (AdI in A.S.), indicato dal Governo quale stabilimento industriale di interesse strategico nazionale. Tale contributo si concretizza mediante il riconoscimento ed il pagamento di una parte del credito prededucibile, vantato da queste imprese nei confronti del siderurgico, così come certificato dal Tribunale di Milano - Sezione Liquidazioni giudiziali - Progetto di stato passivo creditori.

Risorse stanziate

Euro 20.853.864,02

Queste risorse derivano da una ricognizione regionale delle quote di avanzo vincolato, disponibili al 31/12/2024, e svincolabili per le finalità di cui all’articolo 2-quater comma 4 del Decreto Legge 18 gennaio 2024, n. 4 e ss.mm.ii (“Ulteriori misure di protezione delle imprese dell'indotto che hanno assicurato la continuità produttiva”).

Contributo per ogni impresa

Il contributo sarà determinato nella misura massima del 30% del credito prededucibile vantato nei confronti dell’acciaieria e certificato dal Tribunale di Milano, fatto salvo il rispetto delle norme in materia di aiuti di stato di importanza minore (“de minimis”) previsti dal combinato disposto degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e del Regolamento (UE) n. 2831/2023.


Chi può partecipare 

Possono partecipare le grandi, medie e piccole imprese dell'indotto del Gruppo Acciaierie d’Italia in A.S. (ex Ilva) alle quali è stato riconosciuto un credito prededucibile e certificato giudizialmente, aventi sede legale e/o operativa nella Regione Puglia.


A cosa serve

La Regione Puglia intende sostenere le imprese dell’indotto in ragione del rilevante impatto occupazionale e produttivo che esse generano in una vasta parte del territorio regionale. L’interesse pubblico alla continuità produttiva delle grandi, medie e piccole imprese che operano per il siderurgico, spesso in regime di monocommittenza, ha indotto il governo regionale ad adottare ogni misura utile a contenere gli impatti della crisi che attanaglia l’area siderurgica in questione.


Come partecipare 

Le istanze possono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma digitale raggiungibile al seguente link: https://smart.sistema.regione.puglia.it/ dove dovranno essere inserite tutte le informazioni previste dall’avviso.

Il sistema genererà l’istanza, con tutti i dati inseriti e le dichiarazioni rese, che dovrà essere scaricata, firmata digitalmente dal legale rappresentante o dall’avente titolo, e infine, allegata in piattaforma. La procedura potrà dirsi conclusa ed andata a buon fine al ricevimento del protocollo associato all’istanza. Le istanze di partecipazione all'avviso potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 17/10/2025 ed entro le ore 23:59 del 17/11/2025. Le istanze presentate oltre questo termine non verranno prese in considerazione e non potranno godere dei benefici dell'avviso.

Approfondisci il provvedimento nella sezione “Amministrazione trasparente” - sottosezione Provvedimenti dirigenti amministrativi” – “Ricerca provvedimenti dei Dirigenti presso la Giunta Regionale” del sito www.regione.puglia.it. Si consiglia di filtrare la ricerca digitando “182” nella colonna “Ufficio” e “38” nella colonna “Numero”.

Pubblicato il 17 ottobre 2025