Una bicicletta per spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città

A conclusione del convegno tenutosi in Fiera del Levante, sulla mobilità sostenibile, la Federciclismo Puglia consegna al Governo una proposta di legge per la sicurezza stradale

Grande partecipazione al convegno organizzato alla Fiera del Levante nell’ambito di “Tutta la Puglia che c’è” da Asset - Regione Puglia insieme a Federciclismo Puglia, Fiab Italia, Fondazione Michele Scarponi, ANCI Puglia.

Un momento importante di confronto che ha segnato un passo in avanti nel percorso verso una mobilità più sicura e sostenibile. Nel 2024 la Puglia registra un aumento preoccupante dell’incidentalità stradale: oltre 11mila sinistri, 241 vittime e 17mila feriti, un segnale forte sulla necessità di nuove azioni per la sicurezza stradale.

In apertura, il video con i saluti istituzionali dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, che, a latere dell’evento, ha dichiarato: “La Regione Puglia ha investito con convinzione sulla mobilità ciclistica. Con il POR Puglia FESR 2014-2020 sono stati realizzati circa 227 km di piste ciclabili urbane, e con la Programmazione Comunitaria FESR-FSE+ 2021–2027 si stanno finanziando altri interventi per la realizzazione o completamento di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in ambito urbano e suburbano. Grazie al Pnrr sono stati finanziati nuovi tratti delle Ciclovie turistiche dell’Aqp e Adriatica, importantissime per implementare l’offerta turistica in una Puglia ricca di bellezze naturali e paesaggistiche. La mobilità ciclistica favorisce la sostenibilità ambientale, perché è un’ottima alternativa all’auto privata soprattutto nei brevi percorsi casa-lavoro o casa-scuola, favorisce la sostenibilità socioeconomica dato che una bici costa poco ed è alla portata di tutti, e aiuta a migliorare la salute favorendo l’attività fisica e vita all’aria aperta. Ecco perché la Regione Puglia, con il supporto di Asset, continuerà a pedalare in questa direzione.”

“È importante lavorare con un approccio integrato tra infrastrutture, educazione e prevenzione al fine di garantire la sicurezza per la tutela di chi sceglie forme di spostamento sostenibili - ha dichiarato il direttore generale dell’Asset -. Con il nostro Centro regionale di monitoraggio sulla sicurezza stradale analizziamo costantemente dati e analisi sui fattori di rischio e l’incidentalità ciclistica in Puglia, offrendo una base solida per le future azioni. Un prezioso contributo lo stiamo fornendo con la mappatura dei percorsi cicloturistici in Puglia, anche al fine di attrarre un turismo che sta interessando sempre più la nostra Regione, favorendo la destagionalizzazione e la promozione di siti di interesse paesaggistico.”

Il presidente della Federciclismo Puglia ha ricordato l’importanza dello “sport come elemento di proiezione e valorizzazione anche economica del territorio” ed ha salutato con emozione gli amici della Ciclo Avis Andria, gruppo sportivo colpito dalla tragedia sulla S.P. 231 di agosto, quando persero la vita i cicloamatori Antonio Porro, Vincenzo Mantovani e Sandro Abruzzese.

Presente in video collegamento il presidente nazionale FCI e il sindaco di Mattinata-delegato sport ANCIche ha proposto la metafora del cicloturismo come ingranaggio green che deve interagire in maniera fluida e senza intoppi col resto del meccanismo, e la presidente di  Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che ha sottolineato il ruolo fondamentale della scuola nell’ambito dell’educazione alla sicurezza stradale.

Il lavoro di mappatura dei percorsi cicloturistici condotto dalla Regione Puglia in collaborazione con Asset, in continuità con il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, rappresenta un tassello fondamentale per costruire una rete ciclabile sicura, interconnessa e capace di generare sviluppo economico e sociale per la Puglia.

Scelta di grande valore soprattutto sotto il profilo dell’appartenenza - ha dichiarato la direttrice generale dell'Acquedotto Pugliese -. La nostra ciclovia rappresenta un unicum che simboleggia la solidarietà concreta fra regioni”.  

Infine è stato consegnato al Governo un documento progettuale condiviso, base di una proposta di legge per tutelare pedoni, ciclisti e utenti della micro-mobilità, frutto di un tavolo di lavoro composto dai diversi soggetti nonché relatori dell’evento.

Disponibile a questo link

https://federciclismopuglia.it/illustrazione-del-documento-di-sintesi-per-la-proposta-di-legge-per-la-sicurezza-di-ciclisti-e-pedoni/

Pubblicato il 25 settembre 2025