Trasporti, Regione e FSE presentano i primi sette nuovi autobus ibridi per una flotta sempre più sicura e moderna

Questa mattina presso la sede di via Gentile della Regione Puglia a Bari l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, il capo Dipartimento regionale Mobilità, Vito Antonacci, l’assessore a Mobilità sostenibile e Accessibilità del Comune di Bari, Nicola Mele, e l’amministratore delegato di Ferrovie del Sud Est, Giorgio Botti, hanno presentato i primi 7 autobus extraurbani lunghi ad alimentazione ibrida di FSE finanziati con le risorse del Programma di Investimento della Regione Puglia per il rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di TPL.
Precisamente questi 7 autobus rientrano nel Programma di Investimento regionale relativo al primo quadriennio 2018/2021, approvato con DGR n. 2035/2021, e sono stati acquistati con un contributo ministeriale di € 1.338.750,00 (pari all’85% del costo della fornitura) e un cofinanziamento da parte di FSE pari a € 236.250,00.
Ulteriori 6 autobus verranno acquistati dall’azienda con un proprio cofinanziamento pari ad € 202.500,00 e un contributo ministeriale di € 1.147.500,00 a valere sulle risorse del Programma di Investimento regionale relativo al triennio 2022/2024, approvato con DGR n. 1029/2022.
Inoltre, entro l’autunno, a valere su altre fonti finanziarie, la flotta di FSE sarà ulteriormente ammodernata e potrà contare su complessivi 45 mezzi ibridi.

“Questi autobus rappresentano il nostro impegno concreto al rinnovo dei mezzi per il trasporto pubblico locale – ha detto il presidente Michele Emiliano -. I pendolari e tutti i viaggiatori troveranno autobus sempre più confortevoli, accessibili e sicuri ma soprattutto a basso impatto ambientale, per dare una spinta sempre maggiore alla decarbonizzazione della nostra regione.”

“Mettiamo su strada autobus nuovi, sicuri e sostenibili, perché dotati di un sistema ibrido che permette di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2, ma soprattutto togliamo dalla strada autobus obsoleti, poco sicuri e inquinanti, poiché l’azienda dovrà procedere alla dismissione di un numero di autobus pari a quelli acquistati - ha detto l’assessore Ciliento -. Con il Programma di Investimento regionale per il rinnovo del parco autobus extraurbano possiamo contare su complessivi € 15.617.341,37 suddivisi per varie annualità fino al 2033, ma abbiamo altre importanti fonti di finanziamento che ci permetteranno di concludere presto un totale rinnovo delle flotte autobus utilizzate nei servizi di TPL.”

I nuovi bus di FSE offrono complessivamente 80 posti, sono accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta e sono dotati delle più moderne e avanzate tecnologie per viaggiare in sicurezza, tra cui impianto di climatizzazione e un sistema di telecamere che consente al conducente una visibilità a 360° sull’area circostante il veicolo per percepire passanti, veicoli o ostacoli.

Pubblicato il 24 luglio 2024