Trasporti, cambio orario per il regionale Taranto-Bari nelle prime ore del mattino per garantire la coincidenza con il Frecciarossa Bari-Roma delle 07:46

Ciliento: “Al momento è la risposta più rapida che abbiamo potuto dare ai tarantini per ridurre le criticità del traporto ferroviario”

“Come proposto nella riunione tenutasi presso la Prefettura di Taranto lo scorso 11 luglio, insieme al Regionale di Trenitalia abbiamo cercato una soluzione al vuoto di circolazione creatosi nei collegamenti tra Roma e Taranto, per l’esecuzione degli interventi di velocizzazione sulla infrastruttura ferroviaria, finanziati nell’ambito PNRR. Dal 29 luglio all’8 di settembre (data prevista per la fine dei lavori) il treno Regionale 19830 cambierà orario, anticipando la partenza da Taranto alle ore 6:14 per arrivare a Bari Centrale alle ore 7:36, così da fornire una seconda possibilità di coincidenza con il Frecciarossa 8302 delle ore 07:46 da Bari per Roma, oltre al treno Regionale 19828 delle ore 05:29 da Taranto per Bari. Al momento è la risposta più rapida ed efficace che abbiamo potuto dare ai tarantini per ridurre le criticità del trasporto pubblico attualmente registrate, ma è una soluzione che potrebbe permanere anche per il futuro. Spostare gli orari di un treno non è semplice e ringrazio per la piena disponibilità i referenti regionali di Trenitalia".

Con queste parole l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, spiega la decisione di anticipare di sei minuti l’orario del Regionale 19830, in modo da permettere l’arrivo a Bari in un orario agevole per salire a Bari sul Frecciarossa delle ore 07:46 per Roma. Si rafforza così l’offerta dei treni regionali mattutini Taranto-Bari in coincidenza con il Frecciarossa Bari-Roma. Una decisione comunicata con nota ufficiale alla Prefetta di Taranto, Paola Dessì, alla quale è stato anche allegato un prospetto delle coincidenze tra treni regionali e Frecciarossa per la tratta Taranto–Roma via Bari, e viceversa, e uno schema riassuntivo per la circolazione dei collegamenti Taranto–Bari su gomma e ferro.

“In questo momento in cui la circolazione verso Roma è interrotta, l’efficienza del collegamento tra Taranto e Bari è fondamentale – ha aggiunto l’assessore Ciliento -. So che ogni città capoluogo di provincia vorrebbe collegamenti diretti con le principali città italiane, ma anche una buona connessione con Bari, hub intermodale regionale, è fondamentale e noi ci stiamo adoperando affinché questi collegamenti funzionino.”

Sulla situazione di Taranto, comunque, l’assessore Ciliento garantisce totale apertura nei confronti dei rappresentanti del territorio. “So che ci sono in corso iniziative di protesta e siamo disponibili al dialogo per capire le reali esigenze dei cittadini e cercare, per quelle che sono le nostre competenze sul trasporto regionale, di intraprendere ogni ulteriore iniziativa o accorgimento, come anche di ragionare sino in fondo sul versante nazionale per arginare le criticità di scelte impattanti o legate a contingenze spesso imprevedibili – ha detto -. Quindi ben vengano incontri e momenti di confronto anche periodici, qualora se ne sentisse l’esigenza.”

Pubblicato il 20 luglio 2024