Studio e monitoraggio del lupo nel territorio salentino: sabato 26 ottobre a Calimera (Le) l’incontro sul progetto “Hic Sunt Lupi”

Alle ore 16.000 nella sede del Museo di Storia Naturale del Salento. Interverrà l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani

Sabato 26 ottobre, ore 16.00 a Calimera (Le), nella sede del Museo di Storia naturale del Salento, l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, interverrà all’incontro dedicato al progetto “Hic Sunt Lupi (HSL). Studio, monitoraggio e gestione del lupo in Salento”, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato regionale all’Ambiente della Regione Puglia, l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr – Iret) con la sede Urt di Lecce e il Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

L’appuntamento è organizzato con l’obiettivo di tracciare un primo bilancio delle attività di progetto e per ascoltare i vari portatori di interessi. Per l’occasione, inoltre, sarà distribuita la cartellonistica, sia in formato cartaceo sia in formato rigido per le aree parco, contenente un decalogo di buone norme in caso di incontro con un lupo e per gestire la sua presenza sul territorio, con piccoli comportamenti da attuare per tutti i cittadini. 

All’incontro, esteso alle organizzazioni di categoria, interverranno il sindaco di Calimera, Gianluca Tommasi, la dirigente Servizio Parchi e tutela della biodiversità Regione Puglia, Caterina Di Bitonto, e il vice presidente della cooperativa Naturalia, ente gestore del Museo di Storia naturale del Salento, Piero Carlino. Prenderanno parte i componenti del team di progetto Francesco Cozzoli (CNR-IRET), Francesco De Leo (CNR-IRET), Ilaria Rosati (CNR-IRET), Paolo Colangelo (CNR-IRET), Emiliano Mori (CNR-IRET), Emanuela Solano (CNR-IRET) e Paolo Ciucci (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

Pubblicato il 24 ottobre 2024