Strategie e progetti per la transizione ecologica ed energetica: giovedì 12 dicembre la presentazione alla stampa del corso “DNSH per territori resistenti”
Alle ore 10.00 nella Sala B del plesso regionale di via Gentile 52 a Bari. È organizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia

Al via un percorso di formazione tutto dedicato a funzionari e tecnici delle amministrazioni del territorio regionale, impegnati nell'attuazione di progetti di transizione ecologica ed energetica.
Si tratta del "DNSH per territori resistenti”, promosso dall’Assessorato Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia.
Il corso formativo ha il fine di supportare le amministrazioni regionali nello sviluppare competenze sulla valutazione di conformità al principio Do No Significant Harm -DNSH, in riferimento all’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852 “Tassonomia per la finanza sostenibile”, sia in attuazione delle progettazioni a valere sui Fondi di Coesione 2021-2027 che per gli interventi previsti dal PNRR. Si tratta, dunque, di un principio centrale per le politiche ambientali che pongono la tutela del territorio e delle risorse al centro delle decisioni strategiche e operative delle amministrazioni, rappresentando un fattore di promozione di pratiche sostenibili che, se correttamente applicato, consente di guidare la progettazione, fin dalle fasi iniziali, anche verso azioni di mitigazione e adattamento in risposta alla crisi climatica.
L'evento di presentazione del corso è fissato per giovedì 12 dicembre dalle ore 10 presso la Sala B del Palazzo della Regione Puglia.
Dopo i saluti iniziali e l’inquadramento del corso nel contesto regionale introdotto dall’assessora all'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, interverrà il direttore del Dipartimento Ambiente della Regione Puglia, Paolo Garofoli, che presenterà gli obiettivi strategici del corso.
Seguirà l’intervento di Benedetta Brighenti, presidente di AESS e Climate Pact Ambassador della Commissione Europea che si focalizzerà sul ruolo dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e sul suo impegno nel supportare gli enti nei percorsi di formazione e di acquisizione di competenze professionali specifiche.
Chiuderanno l’evento gli interventi della responsabile della struttura del referente della Sostenibilità ambientale PR FESR 21-27, Serena Scorrano, e della responsabile dell'Area Transizione Energetica e Formazione di AESS, Francesca Poli, che presenteranno le modalità di svolgimento del corso e ne illustreranno le caratteristiche operative.
L’avvio del corso è previsto ad inizio 2025, in diverse sedi del territorio regionale, con l'obiettivo di raggiungere tutte le province e fornire soluzioni concrete e strumenti operativi per la verifica e la rispondenza ai criteri DNSH nelle progettazioni.
Per informazioni: pugliasostenibile@regione.puglia.it
Pubblicato il 10 dicembre 2024