Provvedimenti approvati oggi in Giunta

 

 

 

Definizione di un sistema regionale di interventi orientati a migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’inclusione dei minori stranieri non accompagnati.

La Giunta regionale ha approvato la prosecuzione del percorso di sperimentazione, dandone quindi continuità, delle strutture per la seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, sino alla definizione di un modello regionale complessivo di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, costantemente  adeguato in termini quantitativi  e qualitativi, anche con riferimento ai  progetti di accoglienza finanziati dal Ministero dell’Interno, in relazione ai servizi erogati.

Attraverso un monitoraggio annuale sugli esiti della sperimentazione in atto e avvalendosi della collaborazione dei soggetti istituzionali coinvolti, la Giunta definirà su queste basi la  definizione di un sistema regionale di interventi orientati a migliorare la qualità dell’accoglienza e l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati.

Ricordiamo che la sperimentazione delle strutture di seconda accoglienza per MSNA è finalizzata e di conseguenza correlata, al perdurare dell’emergenza dei flussi migratori, in particolare alla effettiva presenza di MSNA e alle progettualità di seconda accoglienza degli Enti locali ammessi a finanziamento ministeriale sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo istituito con  legge 30 luglio 2002, n. 189.

 

L’operatività delle autorizzazioni comunali in favore delle strutture di seconda accoglienza dei MSNA è pertanto coincidente con la durata del percorso sperimentale.

 

La Giunta infine ha preso atto dell’incremento del numero di presenze di minori stranieri non accompagnati in Puglia, a seguito di comparazione della quota di MSNA accolti al 31.12.2020 con quella alla stessa data per gli anni 2018 e 2019, sulla base dei dati pubblicati nel Report di Monitoraggio Dati MSNA al 31 dicembre 2020 e nel Report mensile minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, con i dati al 31 marzo 2021, a cura della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, da cui consegue la necessità di ampliamento dei posti di accoglienza.

^^^^^^^^

 

 

IV Piano Regionale delle Politiche Sociali (PRPS) approvato ai sensi degli artt. 9 e 18 della L.R. n. 19/2006 e ss.mm.ii.. Approvazione schema Protocollo di intesa per l’istituzione del Tavolo regionale per il Servizio sociale

La Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, ANCI Puglia, Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS) e FONDAZIONE F.I.R.S.S.(organismo di formazione, intervento e ricerca per il Servizio Sociale collegato al CROAS) per la costituzione di un Tavolo regionale permanente per il Servizio sociale.

Il Tavolo regionale per il Servizio Sociale si riunisce almeno una volta ogni quattro mesi, su convocazione dell’Assessore al welfare della Regione Puglia, la partecipazione è gratuita e non dà diritto alla corresponsione di alcun compenso, indennità, rimborso od emolumento.

Il Tavolo regionale per il Servizio Sociale ha la “finalità di adoperarsi per la valorizzazione del Servizio sociale professionale nel sistema di welfare regionale e, in particolare, di contribuire al raggiungimento dei migliori parametri normativi, organizzativi, etici, metodologici e programmatici previsti dalla legislazione nazionale e regionale per i servizi sociali territoriali.

^^^^^^^^^^

La Giunta regionale ha confermato l’adesione della Regione all’Associazione Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, con sede in Grugliasco (To), per l’anno 2021.

^^^^^^^^^^^^^^

Pubblicato il 31 maggio 2021