Presentazione del Progetto “Occhio alla Degenerazione Maculare”
Piemontese e il garante Giampietro oggi in Fiera con le associazioni dei malati e i medici
Presentato oggi in Fiera il progetto “Occhio alla Degenerazione Maculare”. L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Antonio Giampietro, è finalizzata a prevenire l’insorgenza della cecità e dell’ipovisione da maculopatia, individuando precocemente quei fattori che possono condurre i cittadini in condizioni di disabilità.
Sono intervenuti: Raffaele Piemontese, Vice Presidente della Regione Puglia; Antonio Giampietro, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia; Dott. Paolo Lacorte Presidente Regionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ETS-APS-Puglia, dott. Andrea Ferrara, medico oculista del Policlinico di Bari, in rappresentanza di A.P.A.M. (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile) e la dott.ssa Margherita Capobianco, ortottista impegnata attivamente nel progetto.
Questo progetto rappresenta un’iniziativa concreta a tutela della salute visiva dei cittadini pugliesi, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla degenerazione maculare e fornire strumenti efficaci per prevenirne e limitarne le conseguenze.
“L'associazione dei malati affetti da maculopatia – ha detto il vicepresidente Raffaele Piemontese - insieme al garante regionale per la disabilità hanno messo in campo questa azione di screening contro la maculopatia, che può portare alla cecità.
E' quindi molto utile che nei giorni in cui il camper dell'Unione italiana ciechi con l'Apam e con il Garante per le disabilità sarà presente nelle città della Puglia, ci si vada a sottoporre a questo esame che è veloce e che va a individuare in maniera precoce se ci sono rischi di maculopatia, evitando poi di diventare ipovendenti o di arrivare addirittura alla cecità”.
Oggi presentiamo il progetto “Occhio alla degenerazione maculare” - ha spiegato il garante Giampietro – portando in giro per la Puglia un ortottista e dei medici per fare prevenzione sia in maniera diretta che tramite un camper con strumenti per visite oculistiche di prossimità, ovvero tra la gente, offre un servizio di prevenzione anche di gravi malattie dell'occhio quando gli specialisti si accorgono di problemi latenti ancora sconosciuti. Con le visite quindi si fa prevenzione tramite il macchinario OCT e si anticipano interventi del servizio sanitario nazionale solo con la presenza di sintomi e non già di malattie gravi. Ringrazio i medici impegnati nel progetto – che è gratuito - in tutta la Puglia”.
Per il dott. Andrea Ferrara dell'Università e del Policlinico di Bari “oggi presentiamo un servizio di screening accanto al cittadino. Con l'aiuto delle associazioni di ipovedenti è stato organizzato un camper con strumenti medicali per eseguire analisi sulle persone che accederanno. Le diagnosi saranno precoci e si daranno le corrette indicazioni ai cittadini su dove e come accedere alle cure”.
Il progetto realizzato da A.P.A.M. ONLUS (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile), Presidente Dott. Vincenzo Lorusso, patrocinato e sostenuto dal Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Antonio Giampietro, è volto a promuovere la prevenzione e l'informazione sulla degenerazione maculare senile e prevede l’organizzazione di screening gratuiti. Nei giorni 4 ottobre (dalle 14:30 alle 19:00), 5 ottobre (dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00) e 6 ottobre (dalle 10:30 alle 13:30), presso la Fiera del Levante, sarà infatti disponibile un ambulatorio mobile oculistico dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Puglia, situato nei pressi del Padiglione del Comune di Bari. Qui, i cittadini potranno sottoporsi all'esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), fondamentale per la diagnosi delle patologie della retina, tra cui la maculopatia. L'esame verrà eseguito gratuitamente, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Altri esami saranno programmati nel resto della Regione e prossimamente comunicati.
La Degenerazione Maculare Senile rappresenta la principale causa di ipovisione grave nei pazienti con età superiore ai 65 anni nel mondo occidentale. In Italia, si contano circa 1,1 milioni di casi, con un’incidenza annuale di 20.000 nuovi pazienti. In Puglia, la malattia colpisce circa 18.000 over 65, con un’incidenza di 1.500 nuovi casi ogni anno.
L'aumento della vita media, insieme alla maggiore capacità diagnostica e agli interventi tempestivi, richiede un impegno sempre più intenso nella prevenzione. L’obiettivo del progetto è ridurre l’insorgenza della malattia attraverso la prevenzione primaria, rivolta a soggetti sani, e la diagnosi precoce, grazie alla prevenzione secondaria. Gli screening proposti mirano infatti a identificare precocemente eventuali fattori di rischio per prevenire l’ipovisione e la cecità.
Pubblicato il 01 ottobre 2024