Pisicchio con architetti francesi per collaborazione su Legge Bellezza

Favorire scambi interculturali e promuovere forme di collaborazione sulla istituenda Legge sulla Bellezza. Ma anche su "Piano casa", "Rigenerazione urbana" ed "equo compenso professionale", le misure in vigore nella Regione Puglia. Sono alcuni degli obiettivi comuni emersi dall'incontro dell'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, che questa mattina a Bari nella sede della Presidenza ha ricevuto una delegazione francese dell'Ordine degli Architetti di Nizza, Marsiglia e Montpellier, rappresentate da Francoise Berthelot presidente CROA PACA e dal consigliere Elisabetta Castellano.

La delegazione d'Oltralpe è infatti interessata a conoscere più da vicino il lavoro svolto dalla Regione Puglia sul percorso di partecipazione sulla bellezza.

"Dopo la missione a Londra, a giugno scorso, con la Fondazione del principe Carlo, arriva un altro riconoscimento internazionale – commenta l'assessore Pisicchio -. Evidentemente questo disegno di legge sulla bellezza sta superando i confini pugliesi. C'è voglia in tutti i Paesi di combattere degrado, bruttezze e di elevare davvero la qualità della vita di ogni singolo cittadino".

Pisicchio ha illustrato alla delegazione francese, accompagnata dai promotori dell'incontro (gli architetti pugliesi Lelio De Nicolò, Michele Lastilla e Grazia Nanna) il percorso partecipato pensato per la legge e tutte le varie fasi. "Sarà la legge dei pugliesi e non delle lobby – ha spiegato Pisicchio – perché è partita dal basso, dalla partecipazione dei territori".

"Noi in Francia - ha spiegato l'architetto Francoise Berthelot - abbiamo molte leggi che tutelano il territorio, ma sono leggi di controllo e che bloccano la creatività. Questa legge che voi avete immaginato in Puglia garantisce invece la libertà di creazione e la tutela il territorio. Per questo siamo molto interessati ad avviare forme di collaborazione e porterò il testo della legge all'attenzione dei miei colleghi e dell'ordine".

Come ha preannunciato l'architetto Michele Lastilla "a maggio 2020 in occasione del Festival internazionale dell'architettura, che si svolgerà a Bari, firmeremo un protocollo d'intesa con Regione Puglia e architetti francesi per favorire questo scambio. Dobbiamo favorire e rafforzare questi rapporti culturali e professionali".

La delegazione francese ha poi visitato il Museo Nicolaiano e il centro storico di Bari.

Pubblicato il 20 dicembre 2019