PACT. Agenda delle attività previste domani, giovedì 8 ottobre

il logo di Pugliasound

Giovedì 8  ottobre le attività dell’Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia promosse nell’ambito del PACT - Polo delle Arti, Cultura e del Turismo prevedono:

alle ore 10.00 la sala 3 Padiglione 152 ospita CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021. Risorse e opportunità per lo sviluppo delle attività culturali e degli spettacoli dal vivo con introduzione di  Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e relazioni di  Mauro Bruno, dirigente Sezione Economia della Cultura – Regione Puglia “Custodiamo la Cultura in Puglia. Avviso pubblico a sportello per attività culturali e spettacoli dal vivo”, Matteo Minchillo, direttore Generale ARET PugliaPromozione “Custodiamo la Cultura in Puglia. Sovvenzione diretta per le PMI pugliesi della Cultura e della Creatività” e Francesca Imperiale, presidente dell’Osservatorio Regionale dello Spettacolo “Cultura e creatività in Puglia: evidenze, contingenze e scenari per il futuro”.

Alle ore 15.30 nella sala 3 del padiglione 152 è in programma Gli aiuti di Stato alle Imprese Culturali-Progettare il futuro in Europa con Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e relazioni di Mauro Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura – Regione Puglia “Gli aiuti di Stato nelle misure attivate dalla Regione Puglia nel POR 2014-2020”, Carlo Eugenio Baldi, Docente di Diritto Comunitario – Università di Bologna “Sostegno alle attività culturali e regole di concorrenza”. Il seminario ha l'obiettivo di mostrare gli strumenti disponibili in termini di aiuti di stato, anche alla luce dell’emergenza COVID-19. Inoltre dalle ore 15.00 alle 17.00, presso il cortile esterno del Padiglione 152, è in programma “Archeotrainig. Go on!”. L’iniziativa, realizzata a cura della sezione Valorizzazione Territoriale e in collaborazione con Apulia Film Commission, è parte integrante del più ampio progetto “I musei raccontano la Puglia - Corri al Museo! Fare scienza con lo sport”, asse portante delle strategie regionali “La cultura si fa strada” e “STHAR LAB”.

Proseguono inoltre  Street Art, nel padiglione 152,  mostra con alcuni dei lavori realizzati nell’ambito della misura “Promozione e sostegno della Street Art”, un coinvolgente progetto di valorizzazione  del patrimonio e di riscoperta del territorio attraverso un’azione culturale partecipata.  Sta Come Torre, la mostra a cura di Paolo Mele con opere realizzate appositamente da Luigi Presicce, Pamela Diamante, Lucia Veronesi, Coclite/De Mattia, Elena Bellantoni e Gabriella Ciancimino promossa dalla Regione Puglia – Sezione Turismo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto Destinazione Puglia che attiva sinergie tra politiche culturali e promozione turistica.
 Nel padiglione 152 è possibile visionare alcuni dei lavori video e fotografici della mostra.

  E ancora la mostra d'arte contemporanea – nel padiglione 107 - promossa dal Progetto Art Travel con opere di Giulio De Mitri, Raffaella Formenti, Iginio Iurilli, Angelo Filomeno, Massimo Ruiu, Perino&Vele, Daniela Corbascio, Jessica Carroll, Sandy Skoglund e Dario Agrimi a cura della Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto Sparc.

 Inoltre il Polo ospita, nel padiglione 152, Arena Culturale - Un percorso virtuale nelle eccellenze culturale e turistiche della Regione Puglia, che offre un ricco palinsesto all’interno dell’offerta culturale pugliese. Infine sono in programma visite guidate ad Apulia Film House, nato dalla volontà di Apulia Film Commission e Regione Puglia di creare in Puglia una Casa del Cinema e dell’audiovisivo a forte vocazione internazionale. Concepita come un hub per l’industria dell’audiovisivo, la struttura si presenta sia come punto di riferimento per le imprese e professionisti del settore sia come luogo espositivo dedicato al cinema in grado di accogliere un pubblico eterogeneo fatto di famiglie, giovani e appassionati. 
Il percorso espositivo, curato dal talento pugliese di Leonardo Cruciano, si articola intorno a tre assi: manufatti originali, stampi e scenografie (creature animatroniche, body prop), provenienti da film nazionali e internazionali girati in Puglia o realizzati da artisti pugliesi; exhibit tematici dedicati alla storia del cinema, alle location pugliesi e ai bozzetti manuali e digitali delle opere esposte; collezione di manifesti originali del cinema, prodotti tra i primi del novecento e gli anni novanta, appartenenti al patrimonio della Mediateca Regionale Pugliese, in via di digitalizzazione nell’ambito del progetto Puglia Digital Library.
 La struttura è visitabile per tutto il periodo della fiera nei seguenti orari: 10.00 - 10.00, 11.30 - 12.30, 15.00 – 16.00 e 16.30 – 17.30.
 Nel rispetto delle norme sanitarie vigenti anti-Covid, non è possibile consentire l’accesso a più di 10 persone alla volta. Per riservare il proprio slot, è necessario recarsi all’ingresso della struttura prima dell’orario di apertura, per lasciare il proprio nome, cognome e numero di telefono.

 

 

Pubblicato il 07 ottobre 2020