Mediterraneo Slow: venerdì 13 giugno a Taranto l'inaugurazione

Venerdì 13 giugno alle ore 18.00 è in programma l’inaugurazione ufficiale di Mediterraneo Slow nei giardini di piazza Garibaldi a Taranto.

Mediterraneo Slow è la tre giorni organizzata da Slow Food Italia e Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, che celebra l’unicità e l’inclusività della cultura mediterranea a partire dai prodotti della terra e del mare.

Alla cerimonia inaugurale interverranno:

·         Giuliana Perrotta, commissario straordinario del Comune di Taranto

·         Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia

·         Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia

·         Marcello Longo, presidente onorario di Slow Food Puglia

Modera Domenico Palmiotti, giornalista

Dopo l’inaugurazione di domani l’Arena Mediterraneo Slow in piazza Garibaldi ospita la presentazione del progetto “TUI Field to Fork Puglia”, promosso da Slow Food Italia. Il progetto intende valorizzare due eccellenze gastronomiche locali – gli agrumi di Palagiano e la cozza nera di Taranto – attraverso un modello di turismo esperienziale, sostenibile e inclusivo, capace di generare benefici concreti per la comunità locale.

Alle ore 21 Stefano Liberti, giornalista, scrittore e filmmaker presenta il monologo multimediale “Tropico Mediterraneo: Viaggio in un mare che cambia”. Un viaggio immersivo tra parole, immagini e suoni che racconta la profonda trasformazione in atto nel Mediterraneo, crocevia di culture e ora anche teatro delle sfide globali legate al cambiamento climatico e alla pressione antropica. Dalle voci dei pescatori siciliani agli attivisti nordafricani, dalle isole greche alle coste tunisine, Liberti ci conduce in un racconto corale che intreccia ecologia, migrazioni, crisi economiche e resilienza. Ad arricchire lo spettacolo, le musiche dal vivo di Pasquale Filastò (violoncello) e Stefano Indino (fisarmonica), che accompagnano il pubblico in un’esperienza capace di unire arte, scienza e impegno civile.

Durante il pomeriggio e la serata sono in programma gli show cooking dedicati alla valorizzazione del pescato di Puglia e dei prodotti agroalimentari tipici e Presìdi Slow Food, nonché i laboratori dedicati a grandi e piccoli. A questo link il programma completo delle attività https://www.slowfood.it/wp-content/uploads/2025/06/Giorno-x-Giorno-4-pagine-1-18.pdf

Il Mercato della Terra e del Mare, con i prodotti Presìdi Slow Food e le eccellenze agroalimentari, vitivinicole e brassicole di Puglia, dislocato tra piazza Maria Immacolata, piazza Della Vittoria e Giardini di piazza Garibaldi, sarà aperto dalle ore 17:00 alle ore 23:30 per le giornate del 13, 14 e 15 giugno.

Mediterraneo Slow è realizzata con il sostegno e la co-organizzazione di Regione Puglia - Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA), Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Comune di Taranto. La tre giorni di eventi punta sulla collaborazione e l'attivismo di Slow Food Puglia. Partner culturale è l'Istituto Centrale per il Patrimonio immateriale.

Pubblicato il 12 giugno 2025