Libro Possibile, domani a Vieste l'assessore Matrangola dialoga su cultura e legalità con Lirio Abbate e il prefetto Vittorio Rizzi

Da quattro edizioni, con un ponte ideale che unisce Polignano a Mare a Vieste, il Festival del Libro Possibile ospita le voci più autorevoli della lotta al crimine per promuovere una cultura della legalità, principale leva di contrasto alle logiche mafiose.

Tra le figure di spicco di questa edizione, c’è il giornalista Lirio Abbate, da sempre impegnato in prima linea contro la criminalità e per questo costretto a vivere sotto scorta. A partire dall'ultimo saggio uscito in questi giorni in libreria e intitolato “Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale” (Rizzoli), l'autore interverrà domani, alle ore 22.30, in dialogo con Il Prefetto Vittorio Rizzi, dal 2019, Vice Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale e con il prezioso intervento di Viviana Matrangola Assessora alla Cultura, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia, figlia della prima donna vittima di mafia pugliese, Renata Fonte, uccisa da due sicari la notte del 31 marzo 1984, mentre rientrava a casa dopo una riunione del consiglio comunale. La donna sosteneva politiche di contrasto alla lottizzazione della costa e contro la speculazione edilizia.

Nel saggio "Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale", Abbate isola il fermo-immagine della guerra criminale in corso nelle strade della Capitale e restituisce un nome e un volto ai protagonisti di questo scontro, ai demoni che infestano Roma, vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana.

Pubblicato il 25 luglio 2024