Leo incontra i sindacati del personale regionale: al via un percorso condiviso per rafforzare l’Amministrazione

Questa mattina l’assessore al Personale Sebastiano Leo ha incontrato le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei dirigenti dell’Amministrazione regionale, quale prima occasione di conoscenza e confronto.

 

“Il dialogo con le rappresentanze sindacali e il personale è un passaggio fondamentale per costruire un’amministrazione regionale più efficiente, moderna e attenta alle persone che vi lavorano”, commenta Sebastiano Leo, esprimendo piena soddisfazione per il primo incontro con le organizzazioni sindacali.

 

Il tavolo, caratterizzato da toni improntati al confronto costruttivo, al dialogo e alla condivisione degli obiettivi futuri, è stato fortemente voluto dall’Assessore sia per illustrare con chiarezza i propri indirizzi programmatici, sia per accogliere le istanze e i contributi delle parti sociali. Un duplice obiettivo: da un lato definire al meglio le linee di indirizzo dell’azione amministrativa, dall’altro avviare un percorso condiviso su ciò che sarà oggetto di lavoro e di approfondimento nei prossimi mesi.

 

Nel corso della riunione, alla quale sono intervenuti sia i rappresentanti sindacali dei dirigenti sia i rappresentanti sindacali del comparto, sono stati individuati come temi prioritari ipotesi riorganizzative, gli aspetti complessivi e il ruolo centrale che dovrà assumere la formazione del personale, quale leva strategica per il miglioramento continuo della qualità dell’azione amministrativa.

 

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato come il momento attuale sia particolarmente significativo, anche alla luce dei nuovi CCNL in via di definitiva approvazione, che aprono una nuova stagione di relazioni sindacali e organizzative. In tale contesto è stata rappresentata la necessità  di rivedere e aggiornare e in tempi brevi alcuni istituti contrattuali vigenti, affinché risultino pienamente coerenti con le nuove sfide che l’amministrazione è chiamata ad affrontare.

 

L’assessore ha ribadito la convinzione che «una buona macchina amministrativa si muove sulle gambe delle persone che vi lavorano ogni giorno; di conseguenza, il miglioramento delle prospettive future passa anche attraverso la valorizzazione del personale e la possibilità di confidare nella qualità e nella solidità del lavoro svolto dagli uffici regionali.

 

“L’incontro rappresenta dunque – ha concluso Leo – un primo e importante passo verso un percorso di collaborazione stabile e proficua, fondato sull’ascolto reciproco e sulla volontà condivisa di rafforzare l’efficienza e l’efficacia dell’amministrazione regionale”.

Pubblicato il 03 febbraio 2026