Just Transition Fund: due giorni di confronto con il partenariato per avviare la transizione dell’area di Taranto

E’ ripreso il cammino che porterà il territorio di Taranto alla spesa di ben 800 milioni di euro grazie al Just Transition Fund. La Regione Puglia, in collaborazione con la Provincia di Taranto, ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con il partenariato istituzionale e socio-economico che hanno visto la partecipazione dei sindaci della provincia ionica e di tutti gli attori socio-economici. Per la Regione erano presenti Pasquale Orlando, dirigente della Sezione Programmazione Unitaria che guida il gruppo di lavoro regionale come organismo intermedio per la spesa dei finanziamenti destinati alla transizione dell’area di Taranto, insieme con la funzionaria EQ Francesca Pastoressa e i due consiglieri del presidente Emiliano Mattia Giorno e Mino Borraccino.

Il Just Transition Fund è un piano voluto dall’Unione europea, che prevede un fondo per aiutare i territori che hanno vissuto su un modello di produzione industriale a carbone a superare le fonti fossili e iniziare un serio processo di decarbonizzazione, transizione e diversificazione produttiva, puntando in particolare sullo sviluppo di un sistema di imprese alternativo alla grande industria.

“Ringraziamo il presidente Emiliano per aver colto la storica opportunità ma anche la sfida complessa per Taranto rappresentata dal Just Transition Fund - commenta il consigliere del presidente Emiliano per l’area di Taranto, Mattia Giorno -. I soldi destinati dall’UE saranno utilizzati per accompagnare la transizione economica, energetica e sociale di tutta la provincia, con particolare attenzione a misure volte al sostegno alle imprese e alla ricerca. La Regione Puglia è al lavoro da diverso tempo e con questi incontri di partecipazione intende coinvolgere il territorio nell’ultima fase di condivisione degli obiettivi e delle azioni al fine di poter avviare in tempi stretti la fase operativa del piano”.

“Garantire un dialogo costante, positivo e costruttivo con la città di Taranto, la provincia e tutte le sue componenti è fondamentale. Aprirsi al dibattito e al confronto è l’unica possibilità che abbiamo per costruire un percorso di vera transizione, che diventi tangibile e non resti solo un proclama”, conclude il consigliere Giorno.


Pubblicato il 05 ottobre 2024