INCONTRO FIMMG SU ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE (AIR) MEDICINA GENERALE

Il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore alla Sanità Raffaele Piemontese hanno incontrato la FIMMG a seguito della dichiarazione dello stato di agitazione dichiarato per la mancata approvazione dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR) sottoscritto nel mese di settembre 2024.

Il confronto è stato proficuo e di grande collaborazione nella piena consapevolezza del ruolo della medicina generale svolto nell’ambito del potenziamento dell’assistenza territoriale ai sensi del D.M. n. 77/2022.

Il Presidente Emiliano e l’Assessore Piemontese, nel rispetto delle prerogative sindacali, ringraziano la delegazione della FIMMG per aver compreso le ragioni dell’aggiornamento dell’AIR, resosi necessario dall’entrata in vigore del Nuovo Accordo Collettivo Nazionale e che nella sua articolazione rimane confermato. Il tavolo della delegazione trattante fissata per il 5 maggio p.v. consentirà di sottoscrivere l’AIR aggiornato e di proporne alla Giunta regionale la relativa approvazione.

Il Segretario regionale FIMMG Antonio De Maria esprime soddisfazione per l’incontro tenutosi in data odierna, rispetto alla convocazione del Tavolo della delegazione trattante per la tempestiva approvazione dell’AIR, nel rispetto degli accordi presi, anche con riferimento al vigente AIR.

Pubblicato il 17 aprile 2025