Il presidente Emiliano all’inaugurazione del Festival della Cultura Paralimpica col presidente della Repubblica Sergio Mattarella
La cerimonia si terrà il 14 novembre a Taranto, all’Arsenale Militare Marittimo
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parteciperà alla cerimonia inaugurale della quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica che si terrà il 14 novembre a Taranto, all’Arsenale Militare Marittimo. La cerimonia sarà onorata dalla partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Festival della Cultura Paralimpica è uno degli appuntamenti con cui, da diversi anni, il Comitato Italiano Paralimpico alimenta una rivoluzione culturale finalizzata a offrire una diversa percezione della disabilità e a favorire la crescita civile della nostra società con la diffusione, attraverso lo sport, di un messaggio di inclusione e integrazione.
La prima edizione del Festival si è svolta a Roma, presso la stazione Tiburtina. La seconda a Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. Nel 2022, dopo la pausa imposta dalla pandemia, il Festival ha ripreso il proprio cammino a Milano. La quarta edizione si svolgerà a Taranto dal 14 al 17 novembre presso l’Arsenale Militare Marittimo, con alcuni eventi in piazza della Vittoria.
La manifestazione è l’occasione per chiamare a raccolta in una pubblica riflessione tutti coloro che hanno dato un contributo sul tema sport, inclusione e disabilità. Il claim scelto è ‘Sport, linguaggio universale’ a sottolineare la capacità dello sport di superare limiti, confini e barriere. Quattro giorni di dibattiti, testimonianze, mostre, incontri, presentazioni di libri, film e documentari.
Protagonisti del Festival della Cultura Paralimpica saranno le atlete e gli atleti paralimpici, con le loro storie; saranno presenti anche intellettuali, giornalisti, personaggi dello spettacolo e rappresentanti istituzionali.
Il Festival della Cultura Paralimpica è in collaborazione con il Comune di Taranto e l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dal Ministero per lo Sport e i Giovani e dal Ministero per le Disabilità, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, di Raisport, Rai Pubblica Utilità e Rainews. La RAI è media partner, INAIL partner istituzionale.
Il programma completo, le schede di presentazione degli ospiti e delle iniziative e maggiori informazioni su come partecipare sul sito www.comitatoparalimpico.it.
Pubblicato il 11 novembre 2023