Giunta regionale, i provvedimenti approvati nella seduta dell'11 settembre

Nel corso della seduta della Giunta regionale che si è tenuta questo pomeriggio in Fiera del Levante, sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

SANITÀ

La Giunta ha approvato le disposizioni per l’attuazione della legge istitutiva del fondo per il sostegno all’acquisto di sostituti del latte materno destinati alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento. Il provvedimento stabilisce che, in attuazione alle disposizioni del Ministero della Salute, i residenti della Regione Puglia aventi diritto al contributo statale possano accedervi secondo la modalità del rimborso spese, fissato nella misura di 400,00 euro annui per neonato (in caso di ISEE non superiore  a 30.000 euro). Gli acquisti andranno pertanto sostenuti presso le farmacie, parafarmacie e/o esercizi commerciali insistenti nel territorio regionale, sulla base di specifici avvisi pubblici che saranno emanati dalle Aziende Sanitarie Locali.

Approvata la modifica alla L.r. n. 10 dell’11/04/2013 circa il “Termine di apertura sedi farmaceutiche per il privato esercizio”. Al fine di snellire e velocizzare le procedure amministrative finalizzate all’assegnazione delle sedi farmaceutiche a seguito di procedura concorsuale, si dispone che l’assegnazione delle sedi farmaceutiche venga effettuata mediante atto dirigenziale del Dirigente della Sezione competente in materia farmaceutica del Dipartimento Promozione della Salute e Benessere Animale della Regione Puglia, in luogo del Decreto del Presidente della Regione, come previsto in precedenza.

SVILUPPO ECONOMICO

Approvato un protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Nuova Fiera del Levante S.r.l., Camera di Commercio e Italian Export Forum per l’implementazione di buone prassi a supporto dell’export delle imprese pugliesi e la promozione del Made in Puglia/Made in Italy. La Nuova Fiera del Levante Srl ha recentemente avviato un percorso di risanamento e rilancio del Quartiere Fieristico come polo turistico e culturale della Regione, offrendo gli spazi e il supporto organizzativo di eventi e manifestazioni fieristiche e congressuali che interpretino e valorizzino le eccellenze del territorio, e che promuovano il sistema imprenditoriale e produttivo pugliese. La Camera di Commercio svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali, collegata in rete con l’intero sistema camerale in Italia e all’Estero, integrata con altri organismi ed istituzioni nazionali. Il Forum Italiano dell'Export (IEF) apre un luogo di scambio virtuale e fisico per gli imprenditori impegnati nel settore, con focus su nuovi scenari e competenze da implementare nelle aziende con il fine di migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita del tessuto economico italiano, dimostrare le potenzialità italiane mettendo in rete le realtà imprenditoriali e facilitando collaborazioni nuove opportunità di business. Gli Stati Generali dell'Export sono il principale evento organizzato da IEF con la partecipazione di imprenditori, operatori del settore ed esponenti istituzionali per un confronto sui temi del Commercio Estero, delle startup e dell'innovazione, per fare il punto sulla situazione dell'export e del progresso dell'Italia nel contesto internazionale.

“BlueVision2030 in Puglia”, integrato il Comitato di Indirizzo della strategia regionale sulla blue economy. Del Comitato di indirizzo fanno ora parte un rappresentante della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, della Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, della Guardia Costiera – Direzione marittima Bari e della Guardia di Finanza – Comando Regionale Puglia – Bari in veste di Polizia del mare.

La Giunta ha approvato uno schema di legge che modifica e integra il Codice del Commercio (legge regionale n. 24 del 2015). L’intervento legislativo realizza una semplificazione delle procedure autorizzative connesse alla messa in esercizio degli impianti di distribuzione dei carburanti.

CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Comune di Lucera (Foggia) e Teatro Pubblico Pugliese per disciplinare gli impegni, le strategie e le attività da realizzarsi in caso di assegnazione del riconoscimento di “Capitale italiana della cultura 2026” alla città di Lucera.

Confermata dalla Giunta l’adesione della Regione Puglia alla Fondazione Archeologica Canosina – Onlus, con sede in Canosa di Puglia (BAT), per l’anno 2023. Il provvedimento comporta una spesa di € 50.000. La Regione indicherà Saverio Luisi quale proprio rappresentante nel cda della Fondazione.

RISCHIO SISMICO

La Giunta regionale ha approvato due documenti (“Linee di indirizzo alla redazione del Documento Regionale per la Difesa del Suolo” e “Linee guida la produzione della documentazione minima necessaria per la candidatura di richieste di finanziamento di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico attraverso il sistema ReNDiS-web”) necessari per semplificare e accelerare le procedure di candidatura delle richieste di finanziamento di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico attraverso la piattaforma ReNDiS-web, un sistema informativo gestito da ISPRA, in grado di tracciare un quadro unitario delle opere e delle risorse impegnate nel campo della difesa del suolo. Con lo stesso provvedimento, la Giunta ha approvato lo schema d’accordo con ASSET per la redazione dello schema di proposta del Documento Operativo per la Difesa del Suolo.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Al fine di integrare le attività di implementazione del nuovo Sistema Informativo Integrato dell’Istruzione, la Giunta ha approvato lo schema di V Addendum alla convenzione sottoscritta nel 2018 tra la Regione Puglia – Sezione Istruzione e Università e ARTI Puglia. Attraverso il provvedimento, vengono ampliati i contenuti degli Addenda precedentemente sottoscritti, incrementando il fabbisogno per lo svolgimento delle attività sostenute per ulteriori 200.000 euro.

AMBIENTE

Riprogrammato l'utilizzo di risorse del PTTA - Asse 2, pari a 900mila euro e già destinate alla realizzazione di aree protette che non hanno dato seguito agli impegni contrattuali, per la realizzazione di interventi per il mantenimento e/o il ripristino di habitat e specie riferibili agli ambienti legati all'acqua (zone costiere e acque interne).

SVILUPPO RURALE

Approvato dalla Giunta il sesto elenco degli alberi monumentali della Regione Puglia, che aggiunge 4 alberi agli elenchi già approvati nel 2018, 2019 e 2021.

Pubblicato il 11 settembre 2023