Giunta del 9 dicembre 2025: i principali provvedimenti approvati

SALUTE

La Giunta regionale ha autorizzato l’iscrizione a bilancio di 329.852 euro a titolo di contributo statale per l’acquisto di sostituti del latte materno per l’anno 2025.

^^^

Approvato il Piano di conversione dei posti residenziali, dei posti semiresidenziali e delle prestazioni ambulatoriali relativi ai Presidi territoriali di recupero e riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste. Il Piano contiene ulteriori precisazioni in merito alla corretta applicazione delle tariffe e setting di riferimento per l’inserimento dei pazienti.


POLITICHE E MERCATO DEL LAVORO

Sulla base delle linee di indirizzo fornite dal Direttore del Dipartimento Lavoro, Istruzione e Formazione, la Giunta regionale ha assegnato gli obiettivi strategici al Direttore generale di ARPAL Puglia per l’anno 2026.

^^^

Nell’ambito del Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche attive del lavoro, la Giunta regionale ha autorizzato una variazione di bilancio di 1.056.959 euro per dare copertura agli oneri di funzionamento connessi alle misure in favore dei c.d. NEET, i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione.

^^^

Autorizzata una variazione di bilancio di 1.588.721,65 euro per consentire la copertura delle spese del personale ARPAL impiegato nei Centri per l’Impiego relative al 2025.


INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA

La Giunta regionale ha preso atto dell’assegnazione di 5,5 milioni di euro per il potenziamento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità da parte del Ministero per le disabilità. Le risorse, riferite all’anno 2025, saranno assegnate alla Città Metropolitana di Bari e alle Province di Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, che si sono avvalse di Regione Puglia per il finanziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.

^^^

La Giunta regionale ha autorizzato la registrazione in bilancio delle risorse destinate dal Ministero per le Disabilità al potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione. Le risorse, pari a 10,1 milioni di euro, sono a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.

^^^

Approvati gli indirizzi di programmazione delle risorse assegnate dal Ministero per le Disabilità per la promozione e la realizzazione di progetti dedicati alle persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico. Le risorse ammontano a 1.981.896 milioni di euro.


SISTEMI INFORMATIVI E TELEMEDICINA

La Giunta regionale ha approvato una variazione di bilancio di 17,2 milioni di euro per dare attuazione al Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale della Regione Puglia. La manovra, a valere su risorse del PSC approvato con Delibera CIPESS n. 17/2021, consentirà di finanziare interventi di Potenziamento della Sanità Digitale e di Digitalizzazione dei procedimenti amministrativi regionali.

Pubblicato il 09 dicembre 2025