Giunta del 29 novembre: i principali provvedimenti

 

PNRR - SALUTE

La Giunta regionale ha preso atto dei Decreti di assegnazione delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili (FOI), finalizzato a consentire l'avvio delle procedure di affidamento delle opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con le risorse PNRR/PNC. Nell’ambito della Missione 6 (Salute), i Decreti determinano un incremento delle risorse assegnate alla Regione Puglia, che adesso ammontano a 49.508.544,67 euro. Tali risorse risultano così suddivisi: 26.695.151,58 euro per il capitolo di spesa relativo a “Case della Comunità e presa in carico della persona”; 549.589,21 euro per il capitolo di spesa relativo a “Casa come primo luogo di cura e Telemedicina”; 11.661.615,36 euro per il capitolo di spesa relativo a “Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture - Ospedali di Comunità”; 3.291.998,72 euro per il capitolo di spesa destinato all’intervento “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”; 7.310.189,80 euro per il capitolo di spesa PNC al PNR “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”.

^^^

WELFARE - PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027

La Giunta regionale ha autorizzato una variazione di bilancio di 30.000.000 di euro finalizzata alla programmazione degli interventi di ammodernamento e di realizzazione di infrastrutture sociali e socioassistenziali, in coerenza con quanto previsto nel PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 (Priorità: 8 – Welfare e Salute). Gli interventi riguardano in particolare: il restauro, il risanamento e la ristrutturazione di strutture già esistenti da adibire a servizi socio-assistenziali; la realizzazione (in via residuale) di nuove strutture per l’erogazione dei suddetti servizi; infrastrutture sociali e socio-assistenziali avente il carattere della sperimentalità.

^^^

INCLUSIONE DI STUDENTI CIECHI PRESSO I CONSERVATORI

Approvata dalla Giunta l’estensione della convenzione sottoscritta il 27 dicembre 2022 tra Regione Puglia, UICI - Puglia e I.Ri.Fo.R per la realizzazione di iniziative di formazione, prevenzione della cecità e sensibilizzazione per la riabilitazione e l’inclusione degli studenti ciechi presso i conservatori pugliesi di Monopoli, Lecce, Bari, Taranto e Foggia. Il prolungamento dell’accordo consentirà, tra l’altro, la prosecuzione del progetto “Illuminiamo le note”, grazie a una copertura finanziaria aggiuntiva di 14.696,76 euro.

^^^

NOMINA DIRETTORE GENERALE AGER

La Giunta regionale ha deliberato la nomina dell’avvocato Angelo Pansini al ruolo di direttore generale dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti.  

Pubblicato il 29 novembre 2023