GIUNTA 9 SETTEMBRE: I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI

 

INFRASTRUTTURE

Via libera della Regione alla realizzazione della variante della ferrovia a nord di Bari, tra Santo Spirito e Palese. L’investimento, di circa un miliardo di euro che sarà realizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato - Rfi, riguarda 11 km di binari, con l’eliminazione dei passaggi a livello nei quartieri di Santo Spirito e Palese e la costruzione di nuove stazioni e fermate, di cui una in direzione dell’aeroporto.

La Giunta oggi ha quindi preso atto che il presidente della Giunta regionale - tenuto conto delle note della Città Metropolitana di Bari e dei Comuni di Bari, Bitonto e Giovinazzo, che hanno espresso parere favorevole con prescrizioni, nonchè nel rispetto dei contenuti dei pareri rilasciati dal Dipartimento Agricoltura Sviluppo rurale e ambientale, Bilancio, Affari Generali e Infrastrutture, Mobilità e Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana della Regione - esprima l’intesa propedeutica all’approvazione del progetto definitivo del Nodo Ferroviario di Bari per la tratta Bari Nord, variante Santo Spirito – Palese.

Con questo provvedimento, che sarà inviato al Commissario straordinario per l’opera, la fase delle intese con gli enti è quindi conclusa e Rfi potrà provvedere, una volta completato l’iter dei finanziamenti, alla fase d’appalto, con le progettazioni esecutive e l’avvio dei lavori.

CULTURA

La Giunta ha approvato  lo schema di Convenzione tra Regione Puglia/Polo Biblio-museale di Lecce; la Provincia di Lecce; l’Università del Salento il CNR e il DHITECH relativo alla realizzazione del progetto denominato “Demo Center”. il “Demo Center” si propone l'obiettivo di promuovere la conoscenza, soprattutto verso le nuove generazioni,  attraverso un approccio di carattere museale e divulgativo proprio degli exhibition digitali, sull'importanza della biodiversità, della sua preservazione, del suo ripristino e della sua valorizzazione per la sopravvivenza stessa del pianeta. Il centro avrà sede nel nel Convitto Palmieri, per la sua storia ed in particolare per le sue capacità attrattive verso le nuove generazioni e il pubblico studentesco e per le attività programmate e per il patrimonio culturale, bibliotecario, scientifico ed archivistico in essa conservato.

^^^^

BILANCIO

Riapprovato dalla Giunta il DEFR 2025-27, documento di economia e finanza regionale, per la successiva approvazione in Consiglio.

^^^^

AGRICOLTURA

Approvata dalla Giunta la partecipazione regionale e la relativa programmazione operativa alla manifestazione fieristica "Fieracavalli 2024" (Verona, 7-10 novembre 2024) nell’ambito del programma di “Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare”. 

^^^^^

Approvato dalla Giunta il programma annuale degli interventi 2024 in materia di difesa attiva e integrata delle colture agrarie, con la Rete Agrometeorologica, la Rete di monitoraggio agrofenologico e fitosanitario e  i Servizi d’informazione e comunicazione

^^^^

DIFESA DEL SUOLO

Approvato dalla Giunta il programma degli interventi e gli indirizzi alla progettazione di interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici

^^^^^

POLITICHE ABITATIVE

La Giunta ha deliberato di rimodulare l’intervento di nuove costruzioni  da realizzare nell’ambito del PIRP di Bari Japigia di 28 alloggi di edilizia sovvenzionata per soggetti deboli (anziani disabili e giovani coppie) ricadenti nell’area tra via Arturo Toscanini e via Michelangelo Troisi, prendendo atto della volontà del Comune di Bari di realizzare un unico intervento costruttivo per complessivi 4.069.009 euro da localizzare sui suoli già espropriati nell’ambito del PIRP del quartiere Japigia di Bari nell’area tra Via A. Toscanini e Via M. Troisi (pressi ex mercato coperto) per un numero di alloggi da precisare con un nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

^^^^

La Giunta ha deciso che 1.264.647 euro rivenienti dalla  quota vincolata del risultato di Amministrazione e derivante dalle economie vincolate saranno utilizzati dall’Arca Sud Salento per interventi di manutenzione e nuove costruzioni a Gallipoli (Le) e Carovigno (Br)

^^^^

La Giunta ha rinnovato ed aggiornato gli impegni tra la Regione Puglia, il Comune di Foggia ed Arca Capitanata per la gestione dell'emergenza abitativa nella città di Foggia e ha approvato lo schema del nuovo Accordo di programma per la gestione dell'emergenza abitativa nella città di Foggia, che prevede, dopo la sottoscrizione del protocollo a cura della Segreteria generale della Presidenza, uno stanziamento per la ristrutturazione e assegnazione di alloggi per complessivi 859.380 euro

^^^^

SANITA’

Ai fini della prescrivibilità a carico del SSN, la Giunta ha preso atto di prendere atto del documento tecnico per la erogazione della prestazione con Ossigenoterapia Iperbarica (O.T.I.),  predisposto dai Referenti Medici dei Centri Iperbarici della Regione Puglia in attuazione dalle Linee Guida Nazionali del 2015 e successive del 2024 della S.I.M.S.I. (Società Italiana di Medicina Subacquea Iperbarica), specificando che l'onere delle prestazioni erogate può essere posto a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo se tali prestazioni vengono fornite nell'ambito dei vigenti protocolli. Per le prestazioni di ossigenoterapia iperbarica ulteriori, seppur definite dalle Società Scientifiche del Settore, si rimanda ad una preventiva autorizzazione da parte del Ministero della Salute al fine dell’ erogazione con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre La Giunta intende estendere la possibilità di indicazione all'Ossigenoterapia Iperbarica (O.T.I.), attualmente prerogativa esclusiva del medico specialista di riferimento per la patologia trattata, anche al Medico di Medicina Generale e al Medico Iperbarico.

^^^^

TURISMO:

La Giunta ha approvato lo schema di Accordo tra il Ministero della Cultura e la Regione Puglia, per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi all’Intervento di catalogazione di parchi e giardini storici, finanziato nell’ambito del PNRR,  con il progetto censimento e il cronoprogramma censimento. 92.400 euro è il finanziamento per la realizzazione.

^^^^


PAESAGGIO

La Giunta ha rilasciato  il parere favorevole di compatibilità paesaggistica dell'adeguamento del P.U.G. di Palagianello (TA)  al PPTR

Pubblicato il 09 settembre 2024