GIUNTA 4 DICEMBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI
SANITA’
Prorogato il Piano Pandemico regionale: è stato recepito dalla Giunta il Decreto Direttoriale del Ministero della Salute relativo all’approvazione del piano di utilizzo delle risorse finanziarie spettanti alla Regione Puglia e destinate a costituire una scorta nazionale di dispositivi di protezione individuale (DPI), mascherine chirurgiche, reagenti, kit di genotipizzazione, e per provvedere all’acquisizione di strumentazioni utili a sostenere l’attività di ricerca e sviluppo per la sorveglianza epidemiologica e virologica.
^^^^
CULTURA
Approvato in Giunta il programma triennale integrato per il sostegno e la promozione del patrimonio culturale delle “marionette e degli archivi fotografici pubblici e privati pugliesi”. In delibera, lo schema di un Accordo pubblico - pubblico tra il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e il Consorzio “Puglia Culture” per lo svolgimento di attività per la conservazione, salvaguardia e valorizzazione di beni del patrimonio storico-artistico pugliese e di gestione innovativa dei Poli Biblio-museali della Regione Puglia”.
AGRICOLTURA
Approvati dalla Giunta i criteri e le modalità di rendicontazione delle risorse per la realizzazione del progetto “Centro Pilota Nutraceutica”. Il progetto, finalizzato alla realizzazione di orti urbani, anche a scopo socio-terapeutico, per la promozione dei consumi alimentari legati al territorio e il recupero di aree agricole situate all’interno della città, è da realizzarsi a cura del Centro interdipartimentale “Cibo in salute: Nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale” dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Con il provvedimento si approva anche lo schema di Convenzione da sottoscrivere fra Regione Puglia e Centro interdipartimentale.
^^^^
Adottato dalla Giunta il Piano Straordinario Regionale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica in Puglia, in particolare, della specie cinghiale (Sus scrofa), strumento pianificatorio necessario al fine di gestire la specie cinghiale che, moltiplicandosi eccessivamente sul territorio pugliese, arreca danno alle colture agricole, al patrimonio faunistico, alle attività e produzioni zoo-agroforestali, anche in considerazione della potenziale diffusione della cd. “peste suina”.
NUE 112
Stanziata la somma di .1.265.570 euro per l'esercizio finanziario 2025 e di 1.265.570 euro per l’esercizio finanziario 2026, a titolo di anticipo sull'importo che sarà versato dal Ministero dell'Interno alla Regione Puglia, fino alla concorrenza della dotazione del Fondo unico a sostegno dell'operatività del Numero unico di Emergenza (NUE 112), convenzionalmente stabilito in 1 euro a cittadino. La ripartizione del Fondo NUE 112 per la Regione Puglia, sulla base dei calcoli eseguiti sul numero dei residenti e nel caso di attivazione del Servizio NUE su tutte le regioni italiane, ammonta ad un importo non inferiore a 1.283.782 euro. Il fondo è destinato a contribuire al pagamento degli oneri connessi alla retribuzione del personale del NUE 112 impiegato nelle Centrali Uniche.
CULTURA
La Giunta ha approvato l’adesione formale della Regione Puglia al Sistema Museale Nazionale (SMN) e la costituzione dell’Organismo Regionale di Accreditamento dei musei non statali presenti sul territorio regionale. La verifica del conseguimento di “Livelli Uniformi di Qualità” dei siti museali sarà funzionale all’accreditamento al SMN, ma anche alla definizione di un piano di fabbisogni per gli investimenti strutturali e tecnologici e in materia di organizzazione e redesign dei servizi richiesti per tutti i musei che non fossero immediatamente accreditabili.
BILANCIO
la Giunta ha approvato la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (NADEFR) 2025-2027, che passerà all’approvazione del Consiglio regionale.
La Nota rientra fra gli strumenti della programmazione regionale: per garantire la necessaria coerenza con gli aggiornamenti della finanza pubblica nazionale la Giunta regionale presenta al Consiglio la Nota di aggiornamento del DEFR annuale entro 30 giorni dalla presentazione della Nota di aggiornamento del DEF nazionale, e comunque non oltre la data di presentazione del disegno di legge di bilancio.
I contenuti presentati nella Nota aggiornano, quando necessario, quanto già contenuto nel Documento di Economia e Finanza Regionale 2025-2027 (DEFR), approvato dalla Giunta lo scorso 9 settembre e in corso di approvazione da parte del Consiglio regionale.
URBANISTICA
Attestazione di compatibilità da parte della Giunta, con richiesta modifiche, per il PUG del comune di Giovinazzo (Ba).
Pubblicato il 04 dicembre 2024