GIUNTA 26 APRILE:  I  PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Comunicazione istituzionale: la Giunta ha approvato il Programma Annuale 2023 degli interventi della legge “Disposizioni per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale”.

Questa la tipologia degli interventi: a favore del personale e dei lavoratori del settore nel rispetto della parità di genere e prediligendo l’introduzione di misure di riduzione delle disuguaglianze di genere, quali: assunzioni di nuovo personale e di stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari, privilegiando le iniziative volte a favorire l’occupazione e la formazione di figure giornalistiche e tecniche;  iniziative di mantenimento, formazione e qualificazione professionale degli operatori del settore, giornalisti e personale tecnico; Produzione e la diffusione di speciali radiotelevisivi e di editoriali o speciali stampa su base locale, nonché la produzione di programmi o progetti editoriali specificatamente dedicati alla diffusione delle opportunità del POR Puglia e delle altre misure regionali a sostegno del tessuto socio-economico regionale, nonché in ambito ambientale, sociale, turistico e culturale, di diffusione di buone pratiche in tutti gli ambiti di competenza regionale; Investimenti concernenti l’innovazione digitale e tecnologica.

^^^^^

Istituita dalla Giunta una  nuova sede dello SCAP (Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale) c/o il P.O. Galatina (Asl Le).

^^^^

Approvata dalla Giunta la classificazione delle acque di balneazione per la stagione balneare 2023, sulla base dei campionamenti effettuati dall’ARPA Puglia nelle province di Foggia (tutti i punti di prelievo con valutazione di “eccellenti”, a parte la foce De Pilla a Lesina “buono” e i due alla foce fiume Lauro di Sannicandro G. “sufficiente”), Bat (tutti i punti di prelievo qualità “eccellente”), Bari (tutti i punti di prelievo di qualità “eccellente” a parte quello a 500 metri a sud dello sbocco della fogna di Molfetta classificata “buona”), Brindisi (tutti i punti “eccellenti”), Lecce (tutti i punti qualità “Eccellente”) e Taranto (tutti i punti qualità “eccellente”). La Puglia si conferma così una delle regioni con la qualità delle acque destinate alla balneazione più elevata d’Italia.

^^^^^

Personale: nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia e Formez Pa per l’organizzazione e realizzazione delle attività connesse alle procedure concorsuali per la selezione di 721 unità di diverse categorie (B e C), con 133.514 candidati , la Giunta ha autorizzato la maggior spesa corrispondente per l’organizzazione dei concorsi.

^^^^

La Giunta ha deliberato di istituire presso l’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” di Bari – Palese un dispensario farmaceutico annuale fino a quando la sede farmaceutica aeroportuale di Bari, non sarà aperta dall’assegnatario vincitore del concorso ordinario che sarà bandito dalla Regione Puglia.

^^^^

Cultura: approvato dalla Giunta uno schema d’accordo tra Regione e Città Metropolitana di Bari in materia di attività musicali, espositive, culturali, creative e di spettacolo e per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Pubblicato il 26 aprile 2023