Giunta 23 giugno: i principali provvedimenti adottati

La Giunta ha approvato lo schema di Convenzione tra Regione Puglia, Comune di Bari e Interporto regionale della Puglia spa per la definizione dell’intervento “Asse di collegamento Zona Industriale - S.S. 16 – 1° stralcio”. L’intervento riguarda la rotatoria di viale Maestri del Lavoro, gli assi stradali tra le varie sezioni, strada del Tesoro e la rotatoria San Paolo-Interporto.

^^^

Approvato l’intervento a titolarità regionale, di cui L.R. n. 40/2016, art. 40 “Azioni a sostegno della cooperazione internazionale”, per il “Supporto alla Campagna di Vaccinazione anti COVID19 in Mozambico”.  Quindi è stato approvato lo schema di convenzione, da stipularsi con il “Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari - C.U.A.M.M.“

^^^

Autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di un canale maestro a ridosso della zona artigianale e ferroviaria di Palagianello (Ta) per la mitigazione del rischio idrogeologico, per la realizzazione di un canale di imbrigliamento e raccolta acque a Avetrana (Ta), per la soppressione dei passaggi a livello della San Severo-Peschici tratta Apricena San Nicandro G., per il Canale Petrara sulle Ferrovie del Gargano.

^^^^

Avviato il progetto per l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi del “marchio collettivo geografico per i prodotti e i servizi pugliesi”. Il marchio delle eccellenze delle produzioni pugliesi potrà rappresentare un tratto strategico e distintivo della presenza istituzionale regionale all’Expo Dubai 2021 nonché elemento essenziale per realizzare una specifica vetrina del “Made in Puglia” da implementare sui portali tematici istituzionali della Regione Puglia.

^^^^

La Giunta ha richiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali l’emissione del decreto di declaratoria, per infezioni di organismi nocivi ai vegetali causati dalla diffusione dl batterio Xylella fastidiosa nel territorio delle Province di Brindisi, di Taranto e di Lecce, per l'annualità 2020, al fine di consentire l’accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.

^^^^

Approvato accordo tra la Regione Puglia e il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agro
alimentari Carabinieri 0 per le attività relative alla Xylella fastidiosa - Annualità 2021.

^^^^

Aiuti a grandi imprese: approvata delibera indirizzo per Smart Sense 4.0 per la Engineering Ingegneria informatica.

^^^^

La Giunta ha disposto di riconoscere, in favore dell’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER) una integrazione al contributo annuale, , per un importo pari a € 2.000.000,00 a valere sul tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi.

^^^^

La Giunta ha deciso di approvare il finanziamento del “Contributo straordinario canone di locazione” agli studenti idonei che ne hanno fatto richiesta, utilmente collocati nella graduatoria emanata da Adisu Puglia, che non rientrano per mancanza di fondi ministeriali attraverso l’aumento della dotazione finanziaria per un importo di € 201.868,32

^^^^

La Giunta ha rilasciato parere favorevole a autorizzazione paesaggistica per il dragaggio dei fondali del porto di Otranto.

Pubblicato il 23 giugno 2021