GIUNTA 22 DICEMBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI
POLITICHE MIGRATORIE
La Giunta ha attribuito un contributo economico straordinario di 230.000 euro all’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER Puglia) per completare l’intervento urgente e straordinario di rimozione dei rifiuti nell’area di insediamento migranti sito presso la località Torretta Antonacci (Fg) al fine di rimuovere i rischi igienico sanitari che possono seriamente minare la salute dei migranti ospitati e garantire il ripristino delle condizioni ambientali dei luoghi.
SICUREZZA DEL CITTADINO
La Giunta ha attribuito un contributo economico straordinario, per l’importo complessivo di 100.000 euro, in favore del Comune di Foggia, al fine di potenziare il presidio del territorio per la prevenzione e il contrasto della microcriminalità, attraverso la dotazione di sistemi tecnologicamente avanzati di videosorveglianza.
PAESAGGIO
La Giunta ha rilasciato il rilascio il provvedimento di Autorizzazione Paesaggistica per il progetto di completamento del sistema idrico integrato nei comuni di Porto Cesareo e Nardò (Le), che prevede interventi di completamento della rete fognaria a servizio dell’area urbana di località quali Torre Lapillo, Villaggio Boncore e Scala di Furno. Le opere in progetto prevedono in particolare la posa di circa 56 km di condotte, di otto impianti di sollevamento e di circa 1800 pozzetti.
SANITA’
Approvato in Giunta l’accordo per proseguire le attività di screening per la diagnosi precoce del tumore al colon retto presso la rete delle farmacie convenzionate.
Pubblicato il 22 dicembre 2025