GIUNTA 20.3.23 I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

GIUNTA 20.3.23 I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

Sviluppo economico: sarà realizzato il “Museo delle Luminarie del comune di Scorrano” (Le). La legge regionale prevede infatti un finanziamento di 100mila euro.

La delibera approvata oggi della Giunta specifica che il museo avrà l'obiettivo di offrire un percorso espositivo adeguato agli standard museali contemporanei che aiuti il visitatore a comprendere il significato autentico delle luminarie in rapporto alla storia socio-economica del territorio.

Il finanziamento regionale ha lo scopo di qualificare e rendere fruibile al pubblico la conoscenza del patrimonio storico, testimoniale e culturale rappresentato dai saperi e dai mestieri legati alle luminarie di Puglia.

Il progetto Museo delle Luminarie rappresenta un’importante occasione per dare prestigio a un'eccellenza dell’artigianato salentino e pugliese,  conosciuta dagli appassionati e non solo, capace di conquistare l'immaginario, di creare posti di lavoro e di essere un importante strumento per il marketing territoriale. Infatti, la tradizione pugliese delle feste patronali, che unisce l’atmosfera suggestiva all’identità del territorio, contribuisce a valorizzare e rendere attrattivi i luoghi in cui vengono mantenute vive, in chiave moderna, usanze e radici, tramandate alle nuove generazioni. Le vie dell’artigianato e del commercio vengono in tal modo rivitalizzate con considerevoli vantaggi sia dal punto di vista turistico che economico.

Le azioni siano realizzate coinvolgendo il mondo dell’associazionismo locale.

 

^^^^^

 

Protezione civile: approvato in Giunta uno  schema di protocollo d’intesa tra Enel Italia S.p.A. e la Regione Puglia - Sezione Protezione Civile, sulle procedure di reciproca collaborazione in materia di Protezione Civile.

 

^^^^^

 

Cultura: approvato in Giunta uno schema di Convenzione tra il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e l’Università di Foggia – Dipartimento  di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) per lo svolgimento di attività di ricerca, studio, analisi ambientale, sperimentazione ed approfondimento tecnico-scientifico con finalità conoscitive ed applicative in ambito naturalistico ed agrario presso il Museo di Storia Naturale di Foggia.

 

^^^^^

Urbanistica: la Giunta ha attestato la compatibilità  del PUG del Comune di Massafra (Ta) alla L.R. 20/2001 e al DRAG e ha rilasciato parere favorevole di compatibilità paesaggistica sul PUG di Massafra al PPTR.

 

^^^^

 

La Giunta ha stanziato risorse pari ad 10.118.032 euro per lo scorrimento della graduatoria dei fondi FSC ed  ha approvato gli interventi di efficientamento energetico per la Asl di Bari degli ospedali “Perinei” di Altamura, e “San Paolo”, per un importo totale di 4.119.532.euro. Approvati anche gli efficientamenti energetici per il complesso scolastico di via San Cesario, Comune di Lequile (LE), per 1.900.000 euro; della scuola elementare “Aldo Moro”, Comune di Carosino (LE), 1.205.000 euro; della scuola dell’infanzia in zona Gallotta, Comune di Trepuzzi (LE), 840.000 euro; della sede comunale del Comune di Gagliano del Capo (LE), importo 770.000 euro, del comando Stazione dei Carabinieri del Comune di Avetrana (TA), per 433.000 euro e del palazzo municipale del Comune di Sannicandro di Bari (BA), 850.500 euro.

 

^^^^

Sviluppo economico: approvato dalla Giunta il budget 2023 per Pugliasviluppo Spa

^^^^

Riconosciuto definitivamente dalla Giunta il Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino di Puglia.

^^^^

Primo riconoscimento della Giunta per il Distretto produttivo di qualità del settore lattiero-caseario pugliese.

Pubblicato il 20 marzo 2023