Emiliano e Delli Noci alla 70^ Giornata dell’Artigianato: “Enorme l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle imprese artigiane, in arrivo nuove agevolazioni”

“Quando si parla di artigianato si ha quasi l'impressione di dover parlare solo di lavoro tradizionale manuale, ma non è sempre così. Artigianato significa anche domotica urbana e domestica, impiantistica, refrigerazione, strutturazione e connessioni con l'edilizia. L'impatto che le nuove tecnologie hanno sulle imprese artigiane è davvero enorme. Ecco perché abbiamo messo a punto questa ulteriore misura che si aggiunge alle altre della Regione Puglia, che è proprio ritagliata sulla dimensione e sulle necessità delle imprese artigiane. Si tratta di un mini Pia (Piani Integrati di Agevolazione) dedicato proprio alle imprese artigiane. Il contributo che questo settore offre all'incremento del PIL è notevolissimo, ma soprattutto la quantità di lavoro buono e positivo che gli artigiani offrono ai giovani, spesso in una dimensione appassionante”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando alla “Giornata dell’Artigianato”, giunta alla sua 70^ edizione e svoltasi in Fiera del Levante.

Oltre al presidente Emiliano, al convegno dal titolo "Lavoro, giovani e impresa: il fattore artigiano nell’era dell'intelligenza artificiale" sono intervenuti anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il sindaco di Bari Vito Leccese, il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli e il presidente di Confartigianato Imprese Puglia Francesco Sgherza.

“L’innovazione è la capacità di cambiare e dunque non ha solo a che fare col digitale – ha dichiarato l’assessore Delli Noci -. E la capacità delle nostre aziende artigiane di coniugare tradizione e innovazione è un valore per il settore e per l’economia pugliese. In questi anni, in grande sinergia, abbiamo lavorato alla modifica della Legge sull’artigianato e a misure che hanno da una parte l’obiettivo di sostenere e valorizzare un settore costituito da micro e piccole imprese che hanno esigenze particolari dall’altro di proiettarle nel futuro, aiutandole a guardare ai mercati esteri in cui il Made in Italy e il Made in Puglia sono particolarmente apprezzati”.

 

Link dichiarazione Emiliano

 
Link video dichiarazione Delli Noci
 
Link immagini copertura

Pubblicato il 03 ottobre 2024