Dichiarazione dell’Osservatorio regionale sui neofascismi sull’arresto di oggi a Bari di un presunto neonazista

La presidente dell’Osservatorio Regionale sui Neofascismi Antonella Morga dichiara:

“La notizia dell’arresto di un presunto neonazista a Bari allarma, preoccupa e conferma quanto come Osservatorio regionale sui Neofascismi andiamo denunciando da tempo: in Puglia c’è un pericolo reale che vede il riemergere di fenomeni di matrice neofascista e neonazista. La notizia allarma e fa presagire una strategia in crescita che vede non solo ”lupi solitari”, ma vere e proprie organizzazioni che rievocano periodi bui della nostra storia moderna. Spetta alla magistratura accertare i fatti in merito all’episodio che vede un ragazzo diventare un terrorista neonazista, capace di attivare e reclutare una rete pericolosa e fuorilegge.

Noi continueremo a chiedere vigilanza, a denunciare e a fare in modo che si producano gli anticorpi necessari a prevenire e contrastare tali fenomeni, oltre che reprimerli attraverso gli strumenti di sicurezza e giudiziari. La prevenzione parte soprattutto da come si fa cultura, da come si investe sulle giovani generazioni e sui luoghi della formazione, nelle comunità educanti e sociali, nelle periferie, da come si agisce con storia e memoria, dalla capacità di applicare integralmente la nostra Costituzione. Queste sono le finalità e l’impegno che come Osservatorio regionale sui Neofascismi abbiamo assunto, questo è il mandato e il contenuto del nostro programma di lavoro”.

Pubblicato il 27 ottobre 2022