Competenze digitali in campo: lunedì 24 maggio secondo webinar per rafforzare le competenze digitali nelle PA in Puglia. Delli Noci: "Entra nel vivo la formazione digitale dedicata ai dipendenti pubblici"

 

Si terrà lunedì 24 maggio alle ore 12 il secondo webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Competenze in Campo”, promossa dalla Regione Puglia e dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Competenze digitali per la PA”  finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2024-2020.

Il webinar è rivolto ai 133 Comuni che hanno aderito al progetto “Fondo innovazione”, parte integrante dell’Accordo tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale - DTD e la Regione, finalizzato all’accompagnamento della transizione al digitale degli enti locali nell’adozione delle piattaforme nazionali pagoPA e SPID e nell’esposizione dei servizi digitali sull’App IO, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle normative vigenti.

Nella seconda parte del webinar sarà illustrato il corso online “Competenze digitali di base per la PA” finalizzato a fornire ai dipendenti pubblici una formazione di base necessaria per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Il corso online è riservato ai dipendenti dei Comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno aderito all’intervento “Fondo innovazione” promosso dalla Regione Puglia, destinatari del percorso formativo semplificato.

Il corso online è organizzato nell’ambito del progetto “Competenze digitali per la PA” (PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020),  realizzato con la collaborazione del Formez e volto a promuovere l’affermazione di una visione comune sui temi della Cittadinanza digitale, dell’eGovernment e dell’Open government a tutti i livelli della pubblica amministrazione.

“La formazione al digitale dei dipendenti pubblici entra nel vivo - dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci -. Il processo di trasformazione della PA deve necessariamente coinvolgere il personale a cui dobbiamo trasferire tutte le conoscenze indispensabili per semplificare i processi e digitalizzare. Se vogliamo che la Pubblica Amministrazione offra servizi sempre più efficienti ai cittadini dobbiamo rendere i comuni protagonisti e parte attiva di un percorso che sarà vantaggioso per tutti”.  

Programma dell'evento:

12:00 Accoglienza, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Il progetto Competenze digitali PA, Valentina Albano (consulente DFP_UISC e Formez)

12:20 L’iniziativa Competenze In Campo - rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia, Adriana Agrimi e Pasquale Marino (Regione Puglia)

12:35 Il corso online: metodologia, articolazione, modalità di partecipazione, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:50 Domande e risposte

13:00 Chiusura

Termine iscrizioni: Lunedì, 24 Maggio, 2021 - 10:00

Pubblicato il 21 maggio 2021