Borraccino, la Puglia ai vertici tra le regioni italiane per la mole di risorse stanziate per supportare imprese, famiglie e lavoratori autonomi

l'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino

Nota dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

 

“La Puglia, con i suoi 484 milioni di euro complessivamente già stanziati per far fronte alla crisi economica causata dal diffondersi dell’epidemia da Covid-19, è la seconda Regione in Italia (dopo la sola Campania) per quantità di risorse messe in campo al fine di sostenere il sistema produttivo, le PMI, i lavoratori autonomi, le famiglie e i cittadini in maggiore difficoltà.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” che ha analizzato i vari interventi regionali stilando una speciale “classifica” che vede la nostra regione spiccare ai vertici nazionali sia come quantità di risorse stanziate in valore assoluto, sia come risorse “pro capite” e cioè in rapporto alla popolazione residente.

In quest’ultimo caso la Puglia si colloca al terzo posto tra tutte le regioni italiane, con 120 euro pro capite, ponendosi tra le prime tre regioni in Italia.

Si tratta della conferma, da parte di un autorevole quotidiano che cita i dati forniti dall’Istituto di Studi regionali del CNR, della tempestività e della incisività messe in campo dal Governo regionale per rispondere alle nefaste conseguenze causate, sul territorio, dall’emergenza sanitaria in atto e per evitare negative ricadute sul piano occupazionale.

Sono molteplici, infatti, gli strumenti varati dalla Giunta regionale in questi giorni (sospensione rate dei finanziamenti concessi dalla Regione; rifinanziamento Titolo II per PMI; Microcredito per imprese, professionisti e PMI; garanzie attraverso Confidi; sblocco delle liquidazioni) per affrontare la crisi in atto.

Nei prossimi giorni, dopo il completamento della fase di condivisione con il Partenariato Economico-Sociale, sarà possibile partire immediatamente con la pubblicazione degli avvisi su Microcredito e Titolo II in modo da garantire al tessuto imprenditoriale, produttivo, professionale e dei lavoratori autonomi, la liquidità necessaria per fronteggiare questa fase così complessa e delicata.

Così come riconosciuto dal “Sole 24 Ore”, la Puglia è e continuerà a essere in prima fila per supportare il sistema produttivo, e ribadisco l’impegno del Governo regionale a non lasciare nessuno da solo ad affrontare le sfide difficili che abbiamo davanti.” (comun.)

 

Pubblicato il 05 maggio 2020