Bif&st, gli appuntamenti del Presidente Emiliano e dell’assessora Matrangola: oggi dalle 10 al cinema Galleria di Bari

Bif&st, gli appuntamenti del Presidente Emiliano e dell’assessora Matrangola: oggi dalle 10 al cinema Galleria di Bari

 

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e l’assessora alla Cultura e Legalità Viviana Matrangola parteciperanno questa mattina alla proiezione de “Il sangue mai lavato” documentario di Luciano Toriello, evento speciale nell’ambito del Bif&st. L’appuntamento è in programma oggi 24 marzo alle ore 10.00 nella sala 4 del Multiciinema Galleria (c.so Italia - Bari)  e, al termine e della proiezione, seguirà un dibattito.  Sarà presente in sala il regista. Introduce Livio Costarella.

 

Sinossi

 

Il 31 marzo 1995, due colpi di pistola spezzano la vita di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia – Ministero delle Finanze. “Il sangue mai lavato” scava in questa pagina oscura e unica della storia italiana, ricostruendo i fatti e il percorso tortuoso delle inchieste, attraverso trent’anni di materiale d’archivio e testimonianze dirette dei protagonisti. Un’indagine incalzante su un delitto spietato, avvolto ancora oggi in un intrigo di ombre e misteri, in cui la legge le la verità hanno percorso spesso strade opposte.

 

^^^^

 

Alle ore 12.00, nella Sala 4 del Multicinema Galleria il presidente Emiliano e l’assessora Matrangola saranno presenti alla proiezione di “Norman Atlantic” di Lucia Portolano. Segue dibattito con la regista e l’avv. Roberto Fusco.Conduce Livio Costarella.

 

 

Sinossi

 

Il film racconta il tragico naufragio del traghetto Norman Atlantic, avvenuto nel dicembre 2014, e ricostruisce con rigore giornalistico una vicenda che ha segnato la nostra memoria collettiva. Attraverso testimonianze, materiali inediti e un’approfondita analisi degli eventi, l’opera mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sicurezza e delle risposte istituzionali nelle emergenze marittime.

 

^^^^

 

Alle ore 19.00, nella Sala 4 del Multicinema Galleria il presidente Emiliano parteciperà alla proiezione del documentario fuori concorso “Tommaso, Maestrelli e il calcio a colori”.Previsto Q&A al termine della proiezioneConduce Angela Bianca Saponari

 

Sinossi

Il documentario ci porta in un affascinante viaggio attraverso l’Italia del Novecento, per raccontare la vita di un uomo che ha cambiato il modo di concepire il calcio. A distanza di quasi cinquant’anni dalla scomparsa, il suo ricordo persiste nel cuore di molte persone. La storia di un underdog che ha conquistato uno storico scudetto con la Lazio, sfidando il dominio delle squadre del Nord.

 

Gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Pubblicato il 24 marzo 2025