Avviso "Fabbisogni": il 21 marzo l'evento territoriale di presentazione a Lecce
Delli Noci: avvicinare il mondo delle imprese a quello della ricerca

Si è tenuto questa mattina presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce, l’evento territoriale di presentazione dell’Avviso pubblico "Fabbisogni", promosso nell’ambito dell’intervento "Innovazione Aperta" dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, InnovAAL e I-Store Unisalento.
Dopo l’evento online di lancio dello scorso 7 marzo, ha preso il via il ciclo di incontri territoriali con lo scopo di presentare e far conoscere l’Avviso Fabbisogni che raccoglie le sfide e le opportunità di innovazione provenienti da imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni.
L’obiettivo dell’intervento "Innovazione Aperta", infatti, è favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, incentivando la collaborazione tra il mondo della ricerca e il settore produttivo.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e di Mario Vadrucci, Presidente Camera di Commercio di Lecce, con l’introduzione ai lavori di Pietro Aleardo Siciliano, Presidente InnovAAL e di Luigi Patrono, coordinatore I-Store Unisalento.
A seguire, sono intervenuti con un approfondimento sul tema dell’Open Innovation e le modalità di partecipazione all’Avviso: Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia, Maria Vittoria Di Ceglie, Responsabile della sub-azione 1.3.2 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, e Gaetano Grasso, Responsabile Ufficio monitoraggio tecnico di InnovaPuglia SpA.
L’evento si è concluso con una sessione di domande e risposte, per permettere ai partecipanti di ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti specifici.
La partecipazione all’evento era aperta a imprese di qualsiasi dimensione, organismi di ricerca pubblici e privati, pubbliche amministrazioni e liberi professionisti interessati a contribuire a questo innovativo strumento di cooperazione.
“Questo ciclo di incontri – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – nasce dalla necessità di far conoscere e promuovere l’Avviso Fabbisogni, e avvicinare mondi che hanno sfide comuni ma che spesso faticano a dialogare. L’obiettivo, infatti, è favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, incentivando la collaborazione tra il mondo della ricerca e il settore produttivo. Per farlo abbiamo bisogno di raccogliere i "fabbisogni" di innovazione che rappresentano le esigenze di incorporare nuove tecnologie nei propri sistemi aziendali, prodotti o processi per realizzare soluzioni ad alto impatto. Si cercano soluzioni, possibilmente già brevettate o in corso di brevettazione, che possano essere valorizzate e sfruttate sul mercato, anche in contesti diversi da quelli originari”.
L'Avviso "Fabbisogni" ha uno scopo puramente esplorativo: non crea obblighi per la Regione Puglia né posizioni giuridiche per i partecipanti. Il suo obiettivo è creare un "Catalogo delle sfide e delle opportunità" che favorisca il matching tra domanda e offerta di innovazione, disponibile su una piattaforma digitale.
Il "Catalogo" è suddiviso in due sezioni: "Innovazione" (Linea A) e "Sviluppo" (Linea B) e verrà aggiornato mensilmente. Il catalogo e l'iniziativa sono integrati nel quadro della Programmazione Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, in particolare la sub-azione 1.3.2, e si allineano alla Strategia di Specializzazione Intelligente SmartPuglia2020 e #mareAsinistra 2.0.
Pubblicato il 21 marzo 2025