Attivazione Uffici di Prossimità della Giustizia, pubblicato il terzo Avviso

Delli Noci: una rete capillare sui territori per rendere la giustizia più vicina e accessibile

È online il Terzo Avviso pubblico per selezionare 18 Comuni, singoli o associati, interessati ad attivare gli Uffici di Prossimità della Giustizia. 
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale "Ufficio di Prossimità – Progetto Regione Puglia" promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico –Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese, ed è parte integrante del Programma di Azione Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a titolarità del Ministero della Giustizia.
 
“Gli Uffici di Prossimità - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - rappresentano un passo concreto per avvicinare i cittadini al sistema giustizia, semplificandone l’accesso e rendendo i servizi più efficienti. Con questo Terzo Avviso vogliamo rafforzare e ampliare la rete di supporto sul territorio, con un’attenzione particolare verso le fasce più fragili della popolazione. La giustizia deve essere un servizio concreto e alla portata di tutti, capace di rispondere in modo diretto e tempestivo alle necessità quotidiane delle persone. È una sfida ambiziosa e innovativa, che mira a eliminare barriere burocratiche e geografiche. La possibilità di usufruire di questi servizi senza doversi spostare o affrontare iter complessi significa costruire una giustizia più moderna e inclusiva.”
 
Attraverso gli Uffici di Prossimità, i cittadini potranno beneficiare di un accesso semplificato e immediato ai servizi in tema di volontaria giurisdizione. Nello specifico, potranno contare su un supporto concreto per la predisposizione di atti, ricevere informazioni chiare sugli istituti di protezione giuridica e ottenere assistenza nella gestione delle comunicazioni telematiche con gli uffici giudiziari.
 
Il progetto ha già ottenuto importanti risultati, dimostrando la sua efficacia e il suo impatto positivo sul territorio. Ad oggi, sono pervenute ben 22 manifestazioni di interesse, coinvolgendo complessivamente 44 Comuni pugliesi, con un bacino di utenza potenziale di oltre 730.000 cittadini. Sono stati sottoscritto 19 protocolli d’intesa tra Regione Puglia, Tribunali competenti e Comuni, rafforzando una solida collaborazione istituzionale.
Con le aperture di novembre 2024 degli Uffici di Prossimità nel Consorzio AMBITO TERRITORIALE N. 3 ASL BR/3, costituito tra i Comuni di Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli e nel Comune di Apricena, sono 15 gli Uffici di Prossimità operativi sul territorio regionale.
 
Entro gennaio 2025 sono previste le aperture di 2 ulteriori Uffici, l’Ufficio di Prossimità nel Comune di Ginosa e nell’Unione dei Comuni di Rodi Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano.
 
Il Progetto ha inoltre previsto la digitalizzazione di oltre 25.000 fascicoli di volontaria giurisdizione presso i sei tribunali pugliesi, segnando un passo significativo verso la modernizzazione del sistema giudiziario.
 
I Comuni interessati possono inoltrare la propria candidatura entro il prossimo 3 febbraio sia singolarmente, sia in forma associata, a condizione di garantire risorse umane e spazi adeguati all’operatività degli uffici. La Regione fornirà ai Comuni selezionati tutto il supporto necessario, compreso l’allestimento degli uffici, la formazione del personale, l’implementazione delle infrastrutture tecnologiche, la promozione dei servizi e il coordinamento operativo.
 
“Invito tutti i Comuni a partecipare,” ha concluso l’Assessore Delli Noci. “Costruire una rete capillare di Uffici di Prossimità nella Regione Puglia è una missione che possiamo realizzare insieme, per rispondere al bisogno di una giustizia più vicina e accessibile.”

Pubblicato il 09 dicembre 2024