Approvato Protocollo per la costituzione di un Tavolo regionale permanente per il Servizio Sociale. Barone: "Sarà convocato al più presto per programmare interventi che risolvano le attuali criticità"

 

 

 

Approvato oggi in Giunta del protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Anci Puglia, Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e Fondazione F.I.R.S.S. per la costituzione di un Tavolo regionale permanente per il Servizio sociale.

 

“Gli assistenti sociali - dichiara l'assessora al Welfare Rosa Barone - hanno un ruolo centrale nella costruzione di reti di prossimità e protezione per le persone più fragili e voglio ringraziarli per il grande lavoro che fanno sui territori, diventato ancora più importante in questo periodo, con la crisi dovuta alla pandemia che ha avuto conseguenze particolarmente gravi sulle fasce più deboli della popolazione. Il Tavolo sarà un momento di confronto sul welfare regionale e il sistema socio-assistenziale, in modo da poter collaborare insieme per la programmazione di interventi che risolvano le criticità dell'attuale sistema".

 

Nel protocollo si stabilisce anche l’impegno a realizzare il pieno adeguamento delle piante organiche dei servizi socio-assistenziali territoriali, comunali e di Ambito, in particolare per quanto riguarda la figura professionale dell'assistente sociale, la sua formazione continua, il sostegno alle proprie funzioni di ricerca e progettazione sociale; a cooperare a livello socio-assistenziale per consolidare l’esigibilità dei diritti dei cittadini, mediante l'affermazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e rafforzare gli effetti delle misure di contrasto alle povertà materiali, relazionali, educative, sociosanitarie.

 

“Come Regione Puglia - continua Barone - vogliamo continuare a rafforzare le politiche sociali. Per questo convocheremo al più presto il Tavolo con tutti gli attori interessati, in modo da poter iniziare la programmazione delle prossime azioni per dare sostegno agli assistenti sociali e rafforzare le misure per una reale inclusione delle persone in difficoltà”.

 

Pubblicato il 31 maggio 2021