Al via il Nuovo Fondo Regionale di 30 milioni di euro per le PMI Pugliesi
Presentazione del bando e sigla dell’Accordo con i quattro Confidi selezionati
Il nuovo “Fondo di Garanzia Mutualistica 2021-2027”, che mette a disposizione 30 milioni di euro per supportare le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti della Puglia, sarà presentato in conferenza stampa lunedì 7 ottobre alle ore 10 presso la Presidenza della Regione Puglia (sala attigua alla sala Giunta, terzo piano). Questo fondo è stato concepito per facilitare l’accesso al credito attraverso garanzie che possono coprire fino all’80% del prestito richiesto.
Contestualmente sarà siglato l’Accordo con i soggetti aggiudicatari della gestione del Fondo vale a dire Cooperative di Garanzia e Consorzi Fidi operanti nel territorio Pugliese: COFIDI.IT, Rete FIDI NET PUGLIA (Capofila FIDI NORDEST Soc. Coop. Consortile di garanzia collettiva fidi, con ARTIGIANFIDI PUGLIA Soc. Coop. a r.l), Rete CONFCOMMERCIO Puglia (Capofila FIDI IMPRESA TURISMO VENETO - SOC.COOP. PER AZIONI con CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA Soc. Coop. per Azioni e CONFIDI FRIULI Soc. Coop. Consortile per Azioni) e Rete Confidi Industria (Capofila FIDIMPRESA ITALIA S.C.P.A. con FIDIT Soc. Coop. di Garanzia Fidi).
Interverranno l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, la direttora del Dipartimento Sviluppo economico Gianna Elisa Berlingerio e i rappresentanti dei Confidi.
Pubblicato il 04 ottobre 2024