Agricoltura, l'assessore Paolicelli incontra il sottosegretario La Pietra. Confermata la presenza del Sottosegretario a Bari il 29 gennaio per EVOLIO

Incontro istituzionale e operativo questo pomeriggio tra il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, nel corso del quale sono stati affrontati i principali temi strategici per il comparto agricolo pugliese, a partire dalla filiera olivicola-olearia e dall’emergenza Xylella.
Durante il confronto, definito da entrambe le parti produttivo e concreto, è stato ribadito il valore strategico dell’olio extravergine di oliva pugliese e la necessità di rafforzare la filiera attraverso una pronta applicazione del piano olivicolo in corso di adozione.
Ampio spazio è stato dedicato al tema Xylella, affrontato come problema di carattere nazionale. Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’ipotesi di valutare la figura di un Commissario nazionale, in grado di coordinare interventi, risorse e strategie su scala Paese, riconoscendo l’impatto sistemico dell’emergenza sul patrimonio agricolo, economico e ambientale.
“La Puglia è pronta a fare la sua parte – ha dichiarato a margine l’assessore Paolicelli – con una visione di sistema, dialogando con il Governo nazionale su temi decisivi come olio e Xylella, per dare risposte concrete agli agricoltori e valorizzare una delle nostre eccellenze più importanti”.
Il sottosegretario La Pietra, cui l’assessore ha rivolto il suo ringraziamento per l’ospitalità, ha inoltre confermato la propria presenza a Bari il 29 gennaio per l’inaugurazione di EVOLIO, appuntamento di riferimento per il settore olivicolo-oleario, che rappresenta un momento centrale di confronto tra istituzioni, imprese e operatori della filiera.
Pubblicato il 21 gennaio 2026