FdL 2022. “Verso il Mediterranean Aerospace Matching (MAM) 2023”. Workshop sull’aerospazio pugliese oggi nel Padiglione Internazionalizzazione (Centro Congressi) dalle 15,30 alle 17,30
Un workshop per fare il punto sul settore aerospaziale pugliese sotto il profilo dei numeri e delle prospettive, ma anche per lanciare la prossima edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam), primo evento di settore tutto pugliese.
Il workshop si svolgerà questo pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 nel padiglione regionale dedicato all’Internazionalizzazione (Centro Congressi Fiera del Levante) con il titolo “Verso il Mediterranean Aerospace Matching (MAM) 2023”.
Saranno illustrate le prospettive del settore dell’aerospazio in Puglia, analizzando lo scenario di riferimento che vede l’aeroporto di Grottaglie al centro di attività industriali, scientifiche e formative, commerciali e fieristiche. In apertura interverrà l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. A seguire, l’intervento di Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, che verterà sull’accordo di collaborazione siglato da Regione Puglia con Enac, Adp e Dta, mentre il presidente del Distretto Aerospaziale, Giuseppe Acierno, analizzerà i percorsi di lavoro per lo sviluppo e il consolidamento del settore. A seguire, il direttore progetti speciali di Aeroporti di Aeroporti di Puglia, Patrizio Summa, illustrerà il progetto dello spazioporto di Grottaglie e Pierluigi Di Palma, presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), parlerà del nuovo soggetto per promuovere le attività dello spazioporto chiamato “Criptaliae Spaceport”. Infine Roberto Fornaro, direttore della direzione programmi dell’Agenzia Spaziale Italiana, tratterà delle possibili ricadute per l’economia dello spazio e locale attraverso l’utilizzo dello spazioporto per i progetti suborbitali. A conclusione del workshop, sono previste le testimonianze aziendali di tre startup del settore aerospaziale: G-nous, Nextome e Hyperion. I lavori saranno coordinati e moderati da Flavia Giacobbe.
Pubblicato il 19 ottobre 2022