Intervento "Innovazione Aperta" - Pubblicazione Avviso pubblico "Fabbisogni"

Con determinazione della Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali del 13 dicembre 2024, n. 251 pubblicata sul BURP n.102 del 19/12/2024 è stato emanato l’Avviso pubblico “Fabbisogni” per la presentazione di istanze di pubblicazione nel “Catalogo delle Sfide e delle Opportunità”.

Quando partecipare

dal 30 gennaio 2025

FINALITA'

Regione Puglia sostiene l'approccio strategico dell'Open Innovation implementando iniziative legate ad attività di "ricerca e sviluppo", a partire da D.D.L. n. 47 dell’11/03/2024 (Legge Regionale sull'Innovazione Aperta), e con l’istituzione della piattaforma digitale per l’innovazione finanziata nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 (Sub-Azione 1.8.4 - D.G.R. n.1204 del 7 agosto 2024).

Lo sviluppo dell’Innovazione Aperta  in  Puglia persegue l’obiettivo di favorire lo scambio di flussi di conoscenza tra gli attori dei processi produttivi e della ricerca e dunque di agevolare e stimolare l’incontro tra la domanda di innovazione e l’offerta innovativa, non dimenticando  che  Il  sistema della  ricerca produce  un  consistente portafoglio  di risultati  di  ricerca  e brevetti, anche  grazie  al sostegno finanziario dei fondi strutturali, di cui occorre garantire l’impiego industriale e la valorizzazione commerciale.

La Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali ha progettato l’intervento “Innovazione Aperta” per sperimentare  una  nuova  forma  di  sostegno  pubblico  focalizzato sull’incontro tra fabbisogni di innovazione e soluzioni tecnologiche, che si avvalga della  piattaforma  digitale  regionale  dedicata  alla  innovazione  aperta  e, nelle more della sua realizzazione, di un “Catalogo delle sfide e delle opportunità”, al fine di promuovere collaborazioni e partenariati e di attivare processi di cross fertilization.

L'iniziativa "Innovazione Aperta" in Puglia è un processo in due fasi: la prima fase, "Avviso Fabbisogni", è esplorativa e mira a raccogliere le "sfide" (fabbisogni di innovazione) e le "opportunità" (soluzioni tecnologiche disponibili) da imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni. La seconda fase, "Avviso Soluzioni", prevede il finanziamento di progetti concreti basati sulle informazioni raccolte.

RISULTATI ATTESI

La finalità dell'Avviso pubblico "Fabbisogni - Innovazione Aperta" è promuovere l'Open Innovation in Puglia. Questo si ottiene attraverso la creazione di un incontro tra la domanda e l'offerta di innovazione. Più precisamente, l'Avviso mira a:

  • Raccogliere i "fabbisogni" di innovazione espressi da imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni. Questi fabbisogni rappresentano le esigenze di incorporare nuove tecnologie nei propri sistemi aziendali, prodotti o processi per realizzare soluzioni ad alto impatto.
  • Raccogliere le "opportunità" rappresentate da soluzioni tecnologiche derivanti da ricerche precedenti condotte da startup, spin-off o imprese, ma anche da istituzioni di ricerca.Si cercano soluzioni, possibilmente già brevettate o in corso di brevettazione, che possano essere valorizzate e sfruttate sul mercato, anche in contesti diversi da quelli originari.
  • Pubblicare queste "sfide" e "opportunità" nel "Catalogo delle sfide e delle opportunità".

L'Avviso "Fabbisogni" ha uno scopo puramente esplorativo: non crea obblighi per la Regione Puglia né posizioni giuridiche per i partecipanti.

Il suo obiettivo è creare un "Catalogo delle sfide e delle opportunità" che favorisca il matching tra domanda e offerta di innovazione, disponibile su una piattaforma digitale.

Il "Catalogo" è suddiviso in due sezioni: "Innovazione" (Linea A) e "Sviluppo" (Linea B) e verrà aggiornato mensilmente. Il catalogo e l'iniziativa sono integrati nel quadro della Programmazione Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, in particolare la sub-azione 1.3.2, e si allineano alla Strategia di Specializzazione Intelligente SmartPuglia2030 e #mareAsinistra 2.0.

CHI PUO' PARTECIPARE  

Sono ammessi a presentare istanze di pubblicazione per la Linea A “Innovazione” del Catalogo:

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati;
  • le pubbliche amministrazioni.

  Possono presentare istanze di pubblicazione per la Linea B “Sviluppo”:

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • i  liberi  professionisti,  in  quanto  equiparati  alle  piccole  e  medie  imprese  come  esercenti  attività  economica, dall’articolo 12, comma 2, della Legge 22 maggio 2017, n. 81;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati.

L'Allegato 1 specifica i codici ATECO dei settori economici interessati, evidenziando l'ampia portata dell'iniziativa che punta a promuovere l'Open Innovation in Puglia.

COME PARTECIPARE

L'Avviso "Fabbisogni" consentirà la presentazione di istanze di pubblicazione nel “Catalogo” a partire dalle ore 14:00 del giorno 30 gennaio 2025, esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio on-line disponibile su https://moduli.regione.puglia.it.

L'avviso “Soluzioni” (che sarà pubblicato entro il primo semestre del 2025) stabilirà i criteri e modalità per la concessione di agevolazioni alle Imprese e agli OdR che, attraverso un percorso di “Open Innovation”, realizzino in collaborazione attività di sviluppo sperimentale, al fine di produrre  dirette  applicazioni  industriali  verso  il  trasferimento  al  mercato,  e costituisce una procedura attivabile nell’ambito del PR Puglia 2021-2027 cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), e precisamente nella sub-azione 1.3.2, utilizzandone  la dotazione  finanziaria.

I progetti che si potranno candidare a finanziamento nell’ambito dell’Avviso  “Soluzioni” dovranno  essere  formulati incrociando  fabbisogni  di  innovazione  (sfide)  e  soluzioni  tecnologiche (opportunità),  e  una  delle  condizioni  per  il  finanziamento  è  costituita  dalla presenza  nel “Catalogo”  dello  specifico  fabbisogno  di  innovazione  (consultabile nella  sezione  Innovazione)  e/o  della  soluzione  tecnologica  (consultabile  nella sezione Sviluppo) alla base del progetto candidato.

Tutti i dettagli dell’avviso sono presenti nei documenti allegati.

Pubblicato il 20 dicembre 2024