POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2025 PER L’ATTRAZIONE DI INVESTIMENTI ESTERI
L’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, –nell’ambito delle attività mirate all’attrazione degli investimenti Invest in Italy, organizzerà anche quest’anno la “Collettiva” italiana alla BIO International Convention che si svolgerà presso il Boston Convention & Exhibition Center, dal 16 al 19 giugno 2025.

La presente iniziativa, curata dall’Ufficio Attrazione Investimenti Esteri in partenariato con Invitalia, MAECI e MIMIT, unitamente agli Uffici ICE di Los Angeles e New York, è rivolta a soggetti interessati all’attrazione di potenziali investitori esteri in Italia, che potranno presentare a una vasta platea di partecipanti il proprio portafoglio di opportunità di investimento nel settore delle biotecnologie.
L’Ufficio Attrazione Investimenti Esteri rivolge l’invito ad aderire alla Collettiva italiana esclusivamente a soggetti di carattere istituzionale e rappresentativi del settore come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Regioni, associazioni, player territoriali, cluster e distretti specializzati nel settore, parchi scientifici e tecnologici, università e centri ricerca, con l’obiettivo specifico di attrarre potenziali investitori esteri.
Le adesioni pervenute dovranno contenere, a pena di inammissibilità, la proposta progettuale, come descritto nella scheda allegata.
La presente iniziativa affianca e non sostituisce, la partecipazione delle imprese, curata dall’Ufficio Beni Strumentali.
La BIO International Convention è l'evento più prestigioso e di maggior richiamo a livello globale nel settore delle biotecnologie.
I partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con operatori chiave del settore, di proporre e di sviluppare progetti di investimento, attrarre finanziamenti e avviare collaborazioni, oltre ad approfondire aspetti connessi all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo scientifico e tecnologico, su base territoriale e/o settoriale.
La partecipazione all’iniziativa AIE prevede un massimo di 6 ammissioni.
Nel caso in cui le domande di partecipazione si rivelassero superiori ai posti disponibili si procederà ad una selezione.
Le candidature saranno prese in considerazione in base ai requisiti di ammissibilità previsti nella Scheda di adesione, alla proposta progettuale presentata e al Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative promozionali organizzate dall’ICE (allegati).
L’eventuale selezione per superamento dei posti disponibili si baserà sulle proposte progettuali.
I relativi criteri di valutazione verranno comunicati ai candidati cui sarà indicato anche il termine utile per l’integrazione della proposta progettuale. In caso di pari merito si ricorrerà all'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Verrà stilata una graduatoria che indicherà i partecipanti ammessi e i potenziali partecipanti in lista d’attesa (domande comunque considerate idonee in termini di requisiti ma non selezionate immediatamente). In caso di defezione o rinuncia da parte di uno dei soggetti già selezionati si attingerà dalla lista di attesa.
L’esito sarà comunicato via PEC con una Lettera di Ammissione.
Ulteriori info sono disponibili nella documentazione allegata e sul sito dedicato all’evento, reperibile a questo link.
Le adesioni sono aperte fino al 25 marzo 2025.
La partecipazione è gratuita. Rimangono a carico dei partecipanti viaggio, vitto, alloggio e ogni altro servizio non previsto nella circolare.
Pubblicato il 13 marzo 2025