CALL 4 IDEAS - #DEEPSOUTH 2025
Il progetto #DeepSouth è un’iniziativa guidata dal Politecnico di Bari, creata per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nelle regioni del Sud Italia, con l’obiettivo di promuovere la crescita di idee e startup ad alto contenuto tecnologico attraverso un programma di incubazione mirato.

La Call4Ideas – #DeepSouth mira a individuare e supportare progetti innovativi nel campo del Deep Tech, favorendo lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.
Grazie alla collaborazione con partner come Zest Innovation Srl, The Qube e CETMA, questa iniziativa fornisce un trampolino di lancio per team informali e startup.
I progetti selezionati avranno accesso a un programma di incubazione esclusivo della durata di 4 mesi presso The Hub Bari, che include:
- Un grant equity-free di 20.000 euro per accelerare lo sviluppo delle soluzioni proposte.
- Mentorship e advisoring con esperti, aziende e investitori per perfezionare il progetto.
- Spazi di coworking collaborativi e stimolanti.
- La possibilità di vincere un premio finale di 10.000 euro durante il Pitch Day.
La Call4Ideas è aperta a:
- Team informali, ossia gruppi di persone non formalmente costituiti come società, ma che intendono sviluppare un progetto innovativo in ambito Deep Tech.
- Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, che operano nell’ambito del Deep Tech e soddisfano i requisiti richiesti.
I Requisiti per i team informali sono:
- la maggioranza dei membri deve risiedere in una delle seguenti otto regioni del Sud Italia: Campania, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna.
Per le startup innovative:
- la sede legale o operativa deve essere situata in una delle suddette regioni
- I progetti presentati devono aver raggiunto almeno il TRL 4 (Technology Readiness Level), che implica la convalida della tecnologia in un ambiente di laboratorio e il potenziale per uno sviluppo applicativo
- Tutti i membri del team devono essere maggiorenni al momento della candidatura.
La Call 4 Ideas – #DeepSouth mira a individuare idee innovative, soluzioni tecnologiche avanzate e invenzioni scientifiche che, attraverso il programma di incubazione, possano crescere in maturità tecnologica (TRL) e contribuire concretamente allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e al progresso socio-economico del Mezzogiorno.
Le candidature sono aperte dal 29 gennaio al 18 febbraio 2025 all'indirizzo:https://form.typeform.com/to/rIbkXF19?typeform-source=musadeepsouth.it
I documenti richiesti necesssari alla candidatura sono: CV dei membri del team, documento d’identità, visura camerale (per le startup già costituite), pitch del progetto (10 slide), video presentazione (opzionale)
La selezione dei progetti finalisti sarà comunicata entro il 1° marzo 2025
La partecipazione alla CALL 4 IDEAS – #DeepSouth implica l’accettazione integrale delle presenti linee guida.
Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti inerenti la candidatura alla call, o altre informazioni relative al percorso di incubazione potranno
essere richieste via mail o via telefonica:
info@theqube.it / 0832-665002 e all'indirizzo:https://musadeepsouth.it/call4ideas/.
In documenti è disponbile il regolamente completo.
Documenti
Pubblicato il 06 febbraio 2025