Avviso di selezione per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate a supportare gli Enti locali nella valorizzazione dei dati in proprio possesso attraverso l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e/o di sistemi per l’orchestrazione dei processi

Quando partecipare

dal 11 novembre 2025
al 25 novembre 2025

Con determinazione della Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese n. 300 del 10 settembre 2025, pubblicata sul BURP n. 77 del 25/09/2025, è stato approvato l'Avviso di selezione per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate a supportare gli Enti locali nella valorizzazione dei dati in proprio possesso attraverso l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e/o di sistemi per l’orchestrazione dei processi ed i relativi allegati, con dotazione finanziaria complessiva di € 5.000.000,00, a valere sul PR Puglia 2021 – 2027 – Priorità I “Competitività e Innovazione”- Azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese”- sub Azione 1.8.3 - ‘Interventi per la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi’.

L'avviso ha per destinatarie: le Amministrazioni Comunali pugliesi, in forma SINGOLA (comuni con popolazione non inferiore a 30.000 abitanti) o in forma AGGREGATA (somma della popolazione non inferiore a 30.000 abitanti), le Amministrazioni Provinciali pugliesi e la Città Metropolitana di Bari.

Le proposte progettuali da candidare dovranno prevedere, pena l’inammissibilità, la progettazione e la realizzazione (o l’evoluzione, se già presenti) delle seguenti componenti BASE:

TIPOLOGIA A: RACCOLTA E ANALISI DELLE BANCHE DATI
TIPOLOGIA B: INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA ED APPLICATIVA
TIPOLOGIA C: VISUALIZZAZIONE DEI DATI
Ed altresì, l’implementazione di uno o entrambe le seguenti componenti QUALIFICANTI:
TIPOLOGIA D: MOTORE DI RICERCA INTELLIGENTE
TIPOLOGIA E: SISTEMA DI ORCHESTRAZIONE DEI PROCESSI

La presentazione delle proposte da candidare a finanziamento avverrà mediante procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle candidature e sino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Le proposte progettuali verranno selezionate da apposita commissione di valutazione.

Le proposte progettuali (corredate da istanza di finanziamento e relativi allegati) dovranno essere trasmesse mediante piattaforma informatica (semplici funzionalità di upload della documentazione), all’interno del portale dedicato “EGOV HUB Enti Locali”, raggiungibile al seguente URL: https://egov-hub-enti.regione.puglia.it/, a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 11/11/2025

In considerazione dell’elevato numero di istanze pervenute sin dai primi giorni di apertura del bando, con determinazione dirigenziale n. 413 del 13 novembre 2025, pubblicata sul BURP n. 93 del 20 novembre 2025, si è disposta la sospensione dei termini di ricezione delle istanze a decorrere dalle ore 12.00 del 5° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'atto sul BURP, ossia dalle ore 12:00 del 25 novembre 2025.

La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese, ed il Responsabile del Procedimento è il Dirigente pro tempore della Sezione medesima.

Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:

e-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it

PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it

Le risposte alle domande più comuni saranno rese note attraverso la pubblicazione di apposite FAQ nella sezione Documenti di questa pagina e della pagina dedicata all'Avviso sul portale del PR Puglia 2021-2027.

Pubblicato il 25 settembre 2025